Vin brulè: la ricetta che scalderà il tuo inverno

0

L’inverno è fatto per starsene sotto le coperte a sorseggiare bevande calde. Eppure non tutti amano tè e tisane. Visto che il weekend si avvicina a grandi passi ma siamo ancora costretti a limitare gli spostamenti, vogliamo condividere con voi la ricetta originale del vin brulè. Pochi, buoni, ingredienti per un risultato eccezionale fatto apposta per scaldare le lunghe serate invernali!

Il vin brulè ha origini antichissime: pensate che nasce nell’Antica Roma da una mistura composta da vino, miele e zafferano. Nel Medioevo veniva preparata una bevanda simile, detta ippocrasso, sempre a base di vino e spezie. Il vin brulè per come lo conosciamo oggi è una bevanda calda e gustosa perfetta per affrontare al meglio le giornate più fredde o rincuorarci alla fine di una gelida e difficile giornata invernale. Una coccola utile contro i malanni e perfetta per riscaldarci il cuore in queste lunghe serate invernali casalinghe!

 

Ingredienti per 4 persone

– 1l di vino rosso

– 150g di zucchero

– 1 arancia

– 2 stecche di cannella

– 1 anice stellato

– 1 limone

– 8 chiodi di garofano

– ½ noce moscata grattugiata

– 1 mela piccola

 

Ricetta originale vin brulè

Procedimento

  1. Lavare accuratamente l’arancia ed il limone, eliminandone la scorza ma facendo attenzione ad escludere la parte bianca, che renderebbe il composto troppo amaro.
  2. Lavare la mela e tagliarla a cubetti
  3. Versare lo zucchero in una pentola ed aggiungere le stecche di cannella, i chiodi di garofano, la mela, le scorze, la mezza noce moscata grattugiata
  4. Versare il vino e portare ad ebollizione per 5 minuti, in modo che lo zucchero si sciolga.
  5. Lasciar riposare il composto per un paio di minuti.

Se anche tu, come noi, ami il buon vino non perdere l’interessante buono sconto del 10% su tutto il catalogo di Italian Wine Lovers. Fino al 14/02/2021 potrai utilizzare il codice sconto per acquistare vini su tutto il catalogo del sito. Su Italian Wine Lovers troverai più di 300 vini italiani e 700 etichette tra le quali scegliere. Solo vini nazionali di alta qualità selezionati da sommelier esperti.

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO