Vacanze 2021: Valdobbiadene da scoprire

0

Valdobbiadene deve, con ogni probabilità, il suo nome al fatto di essere localizzata fra i due rami in cui, anticamente, si divideva il Piave. Oggi ci troviamo di fronte un territorio eccezionale, dove potrete ammirare e vivere le Colline del Prosecco di Conegliano e ValdobbiadenePatrimonio dell’Umanità UNESCO.Scopriamo insieme le meraviglie di questo territorio, perfetto per una vacanza indimenticabile!

 

L’anello del Prosecco Superiore

Uno degli itinerari consigliati: quindici chilometri tra le rinomate e suggestive località collinari del comune di Valdobbiadene. L’Anello del Prosecco Superiore è un interessantissimo itinerario storico naturalistico percorribile grazie alle escursioni guidate organizzate dal Consorzio Valdobbiadene e che offre l’opportunità di visitare anche numerose cantine ed assaggiare i prodotti della gastronomia locale.

La strada dell’arte

Un viaggio in questo bellissimo territorio è l’occasione perfetta per scoprire i capolavori di tanti grandi artisti ed architetti. Incontrerete il Barco della Regina Caterina Cornaro (edificio-fortezza cinquecentesco) e la Tomba Brion, progettata dall’architetto Carlo Scarpa. A Possagno, la città di Antonio Canova, troverete il Tempio canoviano e la Gipsoteca, ospitata nell’edificio costruito da Carlo Scarpa. Ultima, imperdibile tappa, è la splendida Villa Barbaro di Maser, progettata da Andrea Palladio ed inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

 

Ragazza in Valdobbiadene

Itinerario enogastronomico

Tra una meraviglia e l’altra non dimenticatevi di assaggiare le eccellenze di questo territorio.Il baccalà alla vicentina, la pasta e fasoi, le carni allo spiedo o i salami crudi. Piatti perfetti con qualche calice di Prosecco. Assaggiate anche il Torchiato di Fregona DOCG (vino da meditazione) o il Marzemino di Refrontolo (vino da conversazione). Infine non dimenticate di assaggiare i grandi vini locali come il  Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG o il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Ma anche il Colli di Conegliano DOCG Bianco (ottenuto con diverse uve) ed il Colli di Conegliano DOCG Rosso.

 

In attesa di avere la possibilità di organizzare un viaggio alla scoperta dei tesori di queste splendide colline, vi consigliamo di approfittare dell’offerta degustazione di Colderove. Una selezione di vini creata ad hoc per soddisfare le esigenze degli amanti del vino dall’aperitivo al fine pasto ad un prezzo unico. Buona degustazione!

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO