Un tè con Betty: Make-up in Spiaggia Consapevole

0

Un tè con bettyBuoni Coupon vi presenta la rubrica “Un tè con Betty”, di Maria Elisabetta Quaglino, psicologa, psicoterapeuta e appassionata di benessere a tutto tondo. Ogni due settimane, Betty chiacchiererà con voi di tutto ciò che riguarda la cura di sé, per scoprire e riscoprire come, attraverso il corpo, ognuno di noi possa in realtà prendersi cura anche della propria interiorità.
Non vi resta che abbracciare una bella tazza del vostro tè preferito e mettervi comode! E se ti sei persa la scorsa puntata clicca e scopri come scegliere i solari da spiaggia adatti alla tua pelle! Buona lettura!

Make-up in spiaggia sì, make-up in spiaggia no.

La questione divide da sempre chi sostiene il look acqua e sapone e chi, invece, non riesce proprio a rinunciare al trucco nemmeno in spiaggia.

Personalmente ritengo importantissimo lasciar riposare e respirare la pelle (avrebbe bisogno di un po’ di vacanza anche lei), evitando di appesantirla soprattutto quando, sotto il sole, sudiamo di più e dunque i pori sono maggiormente dilatati: allo stesso tempo, però, come ormai avrete capito, penso anche che ognuno debba sentirsi a proprio agio in ogni occasione, particolarmente poi in questo caso in cui noi donne siamo già “messe a dura prova” su molti altri fronti.

Se quindi non ve la sentite di optare per il no make-up totale, ecco qualche consiglio per truccarvi in maniera consapevole, senza rischi per la pelle e anche per l’estetica del quadro generale!

1. Filtri UVA e UVB preziosi alleati: mi raccomando, comprate solo prodotti make-up appositamente studiati per il sole e il mare, la cui formulazione preveda filtri solari in grado di proteggere la vostra pelle! L’ideale sarebbe utilizzare una crema solare per il viso come base, soprattutto se sono i primi giorni di esposizione (se vuoi saperne di più su quali solari scegliere per la tua pelle, leggi qui), lasciare che agisca, e poi procedere con la stesura del fondotinta: attenzione però a scegliere formulazioni leggere che non vi facciano sperimentare il classico effetto “mascherone”, alquanto antiestetico. Ricordate anche che il discorso sui filtri vale per tutti i prodotti, non solo per il fondotinta.

2. Parola d’ordine waterproof, ma con le dovute accortezze: oltre ai filtri, il secondo elemento importantissimo per un make-up in spiaggia a regola d’arte è che i prodotti che scegliete siano resistenti all’acqua. Attente però, waterproof non significa indelebile! I prodotti waterproof non sono magici, quindi vi permetteranno di evitare il classico “effetto panda” per un certo numero di ore e se farete bagni brevi, se invece avete in programma di stare in acqua a lungo sappiate che gli effetti collaterali non sono evitabili al 100%.

make up chic

3. No alle polveri: prediligete sempre prodotti dalla texture liquida o cremosa, il più leggera possibile, perché la polvere, mescolandosi inevitabilmente al sudore, potrebbe creare effetti decisamente indesiderati. Cercate di evitare anche matite e eyeliner che, per quanto waterproof, potrebbero colare più facilmente.

4. Sì a sopracciglia, labbra, mani e piedi: concentratevi invece sulla cura delle sopracciglia e delle unghie mani e dei piedi. Sopracciglia ben curate daranno subito un effetto di cura complessiva al vostro viso, anche se sarete completamente struccate! Se poi accompagnate il tutto con un velo di gloss apposito, che potrà anche proteggere dal sole le vostre labbra, avrete come risultato un look acqua e sapone fresco e d’effetto. Lo stesso accadrà a mani e piedi ben curati, l’effetto sarà inevitabilmente “complessivo”: inoltre d’estate ci si può davvero sbizzarrire per quanto riguarda i colori da indossare e anche se non doveste usare il medesimo smalto per mani e piedi, l’importante è che almeno stiano bene insieme.

5. Struccarsi bene è obbligatorio: se decidete di utilizzare il make-up in spiaggia ricordatevi che struccarvi la sera diventa ancora più importante (se vuoi sapere tutto sullo “struccaggio”, leggi qui). Procuratevi prodotti appositi per struccare il trucco waterproof, che siano quindi a base oleosa (a questo proposito ricordate, in spiaggia, di non utilizzare oli sul viso se vi siete truccate, o vi struccherete inevitabilmente!) e pulite in profondità la pelle in modo da lasciarla respirare almeno durante la notte.

Adesso siete pronte per scegliere i prodotti make-up che preferite e che siano più adatti a voi, per potervi sentire a vostro agio anche in spiaggia come in qualunque altra occasione. I miei consueti ultimi tre consigli:

  1. Ricordate sempre che il make-up in spiaggia è un terreno molto scivoloso, quindi, se volete, potete fare delle prove a casa, o in una giornata in cui, per esempio, andate a fare una passeggiata al parco e magari vi sciacquate il viso a una fontanella. In questo modo potrete testare i prodotti che avete scelto prima di andare in spiaggia e potrete sentirvi più tranquille.
  2. Se siete particolarmente ansiose, cercate di avere accanto almeno un’amica fidata che possa aggiornarvi sullo stato del vostro trucco di tanto in tanto.
  3. Provate a non truccarvi anche soltanto per un giorno, o almeno per mezza giornata, e vedete che effetto fa su di voi sentirvi libere dal make-up in spiaggia: magari potreste prenderci gusto, e la vostra pelle potrebbe ringraziarvi.

Buone vacanze a tutti!!!
Elisabetta QuaglinoMaria Elisabetta Quaglino. Psicologa, psicoterapeuta che lavora anche con la “Sandplay Therapy”, è da sempre appassionata di make-up e dintorni. In qualità di psicoterapeuta lavora a Torino, presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Epimeleia, mentre la sua passione per il make-up l’ha fatta sbarcare su YouTube nel 2010. Dopo 5 anni di attività il suo canale Nuroreiel13 sta per chiudere i battenti, per lasciare il posto a un nuovo canale, ACupOfB: questa nuova avventura la porterà a parlare ancora di make-up, ma soprattutto di benessere in tutte le sue forme, tra psicologia e cura di sé, tra mente e corpo. A breve è prevista anche l’apertura del suo sito.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO