Trovare lavoro: qualche consiglio utile

0

In questo breve ma (speriamo!) utile articolo, vogliamo darti qualche consiglio per trovare lavoro in maniera semplice ed intelligente, sfruttando tutte le risorse a nostra disposizione. Perché cercare lavoro è impegnativo ed è necessario sapere come procedere nel modo migliore evitando di perdere tempo ed occasioni importanti!

Trovare lavoro in otto passi

Di seguito vogliamo darti qualche consiglio per impostare una ricerca che sia il più possibile proficua:

  • Scrivi ed aggiorna il tuo curriculum vitae. Qualsiasi ricerca di lavoro parte da qui: il tuo cv è il passaporto per il tuo viaggio nel mondo del lavoro e deve essere ben fatto ed aggiornato. Assicurati che non vi siano errori e metti in luce le tue esperienze, qualità ed abilità senza barare!
  • Prepara una lettera di presentazione ben scritta ed efficace da personalizzare ogni qual volta la invii in risposta ad un annuncio di lavoro sulla base delle competenze ed abilità richieste per quella specifica posizione.
  • Investi sulla tua formazione. Cerca e segui corsi per ottenere qualifiche e certificazioni che incrementino il tuo valore sul mercato del lavoro permettendoti di ambire a posizioni migliori e maggiormente retribuite. Se sei privo di occupazione troverai tanti corsi di formazione gratuiti da poter seguire.
  • Fai un’ attività di volontariato: oltre ad essere un gesto di civiltà ti permetterà di acquisire nuove competenze da inserire nel tuo cv.
  • Scopri quali sono le aziende che assumono personale monitorandone i siti web aziendali e valuta costantemente le nuove offerte di lavoro tenendo sotto controllo siti di annunci di lavoro e social network specifici (come Linkedin).
  • Se sei disposto a trasferirti valuta offerte all’estero: spesso offrono ottime opportunità utili anche per guadagnare esperienze e competenze da poter rivendere sul mercato del lavoro italiano qualora volessi rientrare. Le esperienze all’estero (anche di studio!) vengono infatti sempre valutate positivamente dai responsabili HR.
  • Se hai poca esperienza candidati a tutte le offerte di stage che ti sembrano interessanti
  • Prima di un colloquio, informati bene sull’azienda e preparati delle domande da poter fare una volta terminato. Ti servirà ad affrontare il colloquio con maggiore sicurezza ed a mostrarti più competente.

Cambia approccio

E’ importante affrontare la ricerca di lavoro con un approccio ottimista e propositivo. Non scoraggiarti e non sparare nel mucchio. Impara a conoscere il tuo valore e proponiti in maniera professionale. Nessuno ti assumerà per disperazione! Inoltre non scartare a priori la possibilità di metterti in proprio o di avviare un’attività in franchising. In entrambi i casi però scegli bene su cosa investire. Assicurati di avere tutte le carte in regola per lavorare in maniera proficua in quel determinato settore. Infine, considera anche l’opportunità di partecipare a concorsi pubblici. Non farne un’ossessione ma esistono tantissimi concorsi anche per diplomati oltre a concorsi per chi ha la licenza media.

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO