Tre metodi naturali per lavare i piatti senza detersivo

0

Siete alla ricerca di alternative ecologiche ed economiche per lavare i piatti? O semplicemente avete terminato il sapone e dovete trovare una soluzione d’emergenza?! In questo articolo vedremo se è possibile lavare i piatti senza detersivi e come sostituirli con alternative maggiormente rispettose dell’ambiente e…del budget familiare!

 

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un ottimo sgrassante. Per utilizzarlo in maniera efficace basta metterne un buon quantitativo su una spugnetta e strofinare in modo tale da eliminare tutti i residui di cibo. Una volta terminata l’operazione bisogna ripulire usando la stessa spugnetta, imbevuta di acqua, aceto e bicarbonato.

 

Limone

Sciacquiamo i piatti sotto l’acqua corrente e strofiniamoli con una spugna imbevuta nel succo di limone. Il limone ha un ottimo potere disinfettante e, allo stesso tempo,  garantisce un buon profumo, sostituendo il classico detersivo per piatti.

 

Lavare i piatti

 

Realizza un detersivo naturale casalingo

Con pochi semplici ingredienti, facili da reperire in casa o al supermercato, è possibile realizzare un detersivo per piatti efficace. Basta utilizzare i seguenti ingredienti:  1 parte di aceto di vino bianco, 2 parti d’acqua, 1 parte di succo di limone. L’aceto ha proprietà antibatteriche ed è capace di sgrassare molto rapidamente i piatti sporchi fungendo anche da anticalcare. Le tubature del tuo lavandino ringrazieranno! Il limone, come abbiamo detto, è un buon disinfettante ed anche uno sbiancante naturale. Utilizzarlo migliorerà la brillantezza delle superfici ed il suo profumo servirà per contrastare quello dell’aceto. Se avete cucinato del pesce o altre pietanze dall’odore intenso, vi basterà strofinare mezzo limone sulla superficie del piatto o della pentola utilizzata. Se non gradite l’odore dell’aceto potete sostituirlo col bicarbonato di sodio. In questo caso utilizzate l’acqua calda per far sciogliere il bicarbonato più facilmente.

 

Grazie a questi metodi semplici potrete facilmente sperimentare alternative più ecologiche ma comunque efficaci per pulire i vostri piatti sporchi. Riuscirete così anche a risparmiare soldi, salvaguardando l’ambiente e proteggendo le vostre mani (soprattutto se allergici alle sostanze chimiche!). Ma se i metodi naturali non fanno al caso tuo, no problem. Affidati a marchi sicuri e di qualità approfittando dell’imperdibile promozione di Casa Henkel “1+1 GRATIS” su linea piatti e casa Pril, Nelsen e Bref! Fai la scorta ed evita di restare senza i tuoi prodotti preferiti!

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO