Torta di farina di fagioli (senza glutine e vegan)

0

La farina di fagioli è una polvere ricavata dalla polverizzazione dei semi secchi e crudi. Ricca di sostanze nutrienti come potassio, calcio e magnesio è un ingrediente prezioso anche per la panificazione e per ricette dolci.La farina di fagioli è ampiamente utilizzata nei regimi alimentari di tipo naturista ed è senza glutine. Essendo ricca di proteine, viene impiegata anche dai vegani con l’obiettivo di incrementare la quantità di amminoacidi totali. L’apporto di fibra è eccellente e la rende un prodotto idoneo anche a chi soffre di stipsi. Inoltre presenta un basso indice glicemico, caratteristica essenziale per chi soffre di diabete, obesità o ha problemi con la glicemia.

L’idea che ti proponiamo è un dolce semplice ma gustoso. Un dolce ideale per una colazione in grado di mettere d’accordo proprio tutti: grazie all’utilizzo della farina di fagioli, infatti, anche chi è a dieta ferrea potrà concedersi uno strappo!

 

Ingredienti

200 gr farina di fagioli

200 gr zucchero

200 millilitri olio di semi di mais

1 vasetto yogurt di soia

1 bustina lievito per dolci senza glutine

1 bicchierino rhum

Pezzetti di cioccolato fondente 85%

 

Preparazione

  1. Setacciare e mescolare la farina ed il lievito
  2. Unire l’olio di semi con lo zucchero fino a realizzare un impasto omogeneo. Aggiungere lo yogurt e mescolare.
  3. Unisci al composto un bicchierino di rum e mescola.
  4. Fai a pezzetti il cioccolato fondente ed aggiungi a piacere.
  5. Ungi una teglia con dell’olio e infarinala, versa il composto e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. La superficie del dolce dovrà risultare dorata.

Per un tocco in più puoi lasciar raffreddare il dolce e cospargerlo di zucchero a velo.

 

Se ti piace sperimentare in cucina ti consigliamo di approfittare delle box San Martino. Al momento troverai in promozione la box Gluten Free e la deliziosa box Biologica con tanti prodotti bio! Approfitta del nostro esclusivo sconto!

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO