Summer Party: 4 vini economici che ti faranno fare un figurone

0

Si possono trovare buoni vini a basso costo? Sorprendentemente: si. Se vuoi fare bella figura con una buona bottiglia di vino senza dar fondo ai tuoi risparmi, sappi che è assolutamente possibile. Basta seguire qualche piccola accortezza nella scelta della bottiglia giusta!

Il prezzo del vino

Non sempre un prezzo elevato è sinonimo di qualità. E’ assolutamente possibile acquistare vini di qualità a prezzi contenuti anche nei più comuni supermercati. Se sei stato invitato ad una cena oppure ti stai preparando ad accogliere ospiti, non entrare nel panico! Ovviamente non può esistere un prezzo, che possa ritenersi “giusto”, per tutti i vini. Ogni vino ha le proprie peculiarità, regole di produzione, legate ad un territorio o una cantina. In questo settore, a prima vista risulta privo di punti fermi, l’unica certezza è che esistono delle tipologie di vino che si presentano sempre sul mercato con prezzi più alti (per via dei costi di produzione, della maggiore domanda e minore produzione, ecc.). I vini più pregiati non possono avere prezzi bassi. Dunque, se vuoi acquistare un buon vino ad un prezzo ridotto, la prima cosa da fare è quella di scartare i vini famosi!

 

Conoscere i vini

Se vuoi imparare a  conoscere i vini migliori è necessario studiare. Acquista subito una guida ai vini nostrani, per cominciare. Impererai così ad apprezzare i vini del nostro vastissimo ed eterogeneo territorio, cogliendone caratteristiche ed aspetti che li rendono più o meno costosi e più o meno apprezzabili.  Leggi le recensioni sui siti specializzati, fai delle ricerche su internet: solo così potrai trovare ottimi vini a prezzi contenuti, risparmiando senza dover rinunciare alla qualità. Una scelta che permette di poter fare una sapiente scrematura tra i vini più e meno costosi è quella relativa alla scelta dell’origine del vino ed al luogo di produzione. Acquistare vino locale (a km 0) permette di risparmiare anche parecchio!

 

Summer party

 

Come scegliere vino buono a basso costo

Per scegliere un vino buono a basso costo è necessario, prima di tutto, avere consapevolezza di quale sia il prezzo minimo di un vino “buono”. Tenendo conto dell’esistenza di costi di produzione e di quelli di confezionamento e logistica, è impossibile poter pensare di acquistare un buon vino ad un prezzo inferiore a 5,00 euro. Inizia quindi a scartare i vini che hanno un prezzo uguale od inferiore a questo importo. Infine, il contatto diretto con cantine, cantine sociali e produttori rappresenta un metodo di risparmio molto intelligente.

 

Quattro vini buoni a costi contenuti

Il vino è un prodotto di consumo e, di conseguenza, rispetta le leggi di mercato. Quindi, se in un certo periodo un particolare vino risulta famoso (e quindi maggiormente richiesto) sarà inevitabile che il suo prezzo tenderà a salire. Detto questo vi consigliamo quattro vini mediamente molto buoni che di sicuro vi faranno fare una bella figura senza spendere cifre da capogiro.

  • Primitivo della Puglia (orientativamente media di 7-10 euro). Il primitivo è un vitigno della Puglia, che dà vita ad un vino rosso dal prezzo sempre onesto ma di qualità eccellente.
  • Nero D’Avola della Sicilia (orientativamente media di 8 euro). Il Nero d’Avola è uno dei vini rossi più famosi della Sicilia, dove è presente nelle denominazioni Sicilia e Terre Siciliane. È un rosso robusto ma vellutato. Se ami i vini ed i prodotti tipici siciliani, ti consigliamo di approfittare del nostro codice sconto e di acquistarli su Bottega Sicana. Solo il meglio al miglior prezzo!
  • Cirò Rosato della Calabria (costo medio orientativo a bottiglia di 7-10 euro). Si tratta di un vino rosato apprezzato per la sua freschezza e versatilità di abbinamento. La denominazione Cirò DOC trova la sua ambientazione nei comuni di Cirò e Cirò marina, in provincia di Crotone.
  • Greco di Tufo di Avellino (costo medio orientativo a bottiglia di 18 euro). E’ un vino bianco che beneficia della menzione Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Come tale è prodotto in otto comuni della provincia di Avellino: Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni.

 

E se ami il buon cibo ed il buon vino non perderti le tante offerte presenti sul nostro sito. Coupon sconto e promozioni su prodotti biologici, liquori ed amari tipici, ed ogni giorno nuove offerte locali (Monza, Caserta, Bologna, Bergamo e tante altre città) e nazionali!

 

 

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO