Appunti di B&B – Strategie per una pelle curata

0

Logo dott.ssa Eva CiancioDottoressa Eva Ciancio, medico chirurgo con Master in Dietologia e Medicina Estetica. La dott.ssa Ciancio ritiene importantissima la relazione medico-paziente: solo attraverso una grande fiducia reciproca è possibile raggiungere il traguardo finale che non sarà esclusivamente la perdita di peso, ma anche la comprensione dei comportamenti che hanno portato allo squilibrio. Parallelamente la dott.ssa Ciancio agisce anche dal punto di vista estetico con trattamenti mirati a migliorare la qualità della pelle.Collegatevi ogni settimana per avere consigli e consulenze su come tenervi in forma e apparire più belli. E se vi siete persi la scorsa puntata, scoprite perchè i cibi fermentati aiutano a digerire. Buona lettura!

Strategie per una pelle curata

Il nostro corpo è come una bella macchina che esce dal concessionario. I primi giorni è bella lucida e con i motori rombanti; passando il tempo comincia a sporcarsi e con gli anni dobbiamo occuparci spesso di controllare e mettere a posto gli ingranaggi del motore e della carrozzeria, se non vogliamo trovarci nel giro di poco tempo con un rottame.

La nostra pelle possiamo considerarla a tutti gli effetti come la carrozzeria: ha bisogno di trattamenti e cure quotidiane.

Quando siamo giovani la pelle è elastica, più tonica, levigata e fresca. E’ proprio sull’elasticità, il turgore, l’idratazione e la disintossicazione che bisogna concentrarsi, per evitare di ritrovarci nel giro di qualche anno con qualche problema.

Per mantenere la tonicità è indispensabile introdurre sostanze ricche di zinco e vitamine del gruppo B come è possibile trovare nelle uova, proteine nobili e acidi grassi essenziali contenuti in pesci (specialmente quello azzurro), frutta secca, olio extra vergine di oliva ricco di vitamina E e sostanze antiossidanti, frutti di bosco, agrumi e prezzemolo ricchi in vitamina C che promuove l’attivazione del collagene. Per mantenere l’idratazione invece è importante assicurarsi di integrare un corretto apporto di liquidi, sotto forma di acqua, tisane, tè, zuppe e verdure.

combattere la pelle secca

Inoltre, esistono in commercio diversi integratori a base di acido ialuronico che oltre a trovarsi in creme e fillers può essere assunto per via orale, contribuendo in questo modo ad una idratazione anche dall’interno. Per disintossicare ed eliminare le impurità è consigliato consumare infusi di bardana, riso e fermenti lattici specifici. Per potenziare i trattamenti è consigliata un’esfoliazione che può essere leggera sotto forma di scrubs fino a peeling più aggressivi che favoriscono il turnover cellulare.

Alcuni studi inoltre dimostrano come l’assunzione giornaliera di tè verde ricco in determinate catechine sia in grado di stimolare la rigenerazione cellulare, così come l’olio di borragine stimoli la produzione di ceramidi, importanti mattoncini delle nostre membrane cellulari.

Un altro fattore da tenere in considerazione è la protezione solare.

I raggi UV infatti aggrediscono la pelle, sottoponendola ad un fotoinvecchiamneto che è possibile prevenire avendo l’accortezza di utilizzare quotidianamente, quando necessario, un filtro solare. Ultimamente è possibile trovarlo in commercio in combinazione con determinati cosmetici. Assumendo sostanze ricche di betacarotenoidi (patate dolci, carote, zucca, peperoni, broccoli) possiamo, invece, garantire una protezione solare contro i raggi UV e aumentare la produzione di collagene. Bastano piccole accortezze ogni giorno per apprezzare risultati incredibili sul lungo periodo e soprattutto per evitare trattamenti intensivi ed invadenti una volta che il danno è stato fatto.

eva ciancioDott.ssa Eva Ciancio Medico Chirurgo esperta in Dietologia e Medicina Estetica. Gestisce il suo studio con passione, seguendo passo dopo passo nel percorso fisico e psicologico il paziente. Elabora piani alimentari personalizzati in base alle esigenze ed alle patologie del paziente. Esegue trattamenti medico-estetici mirati a donare nuova luce là dove stress ed invecchiamento hanno lasciato traccia. Visita il suo sito www.evaciancio.it.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO