Skincare routine a prova di mascherina

0

Skincare routine a prova di mascherina

La nostra pelle non se la sta passando bene: ha superato mesi di lockdown che l’hanno già messa a dura prova tra inquinamento casalingo e riscaldamento prolungato. Ora deve vedersela con la tanto odiata (quanto necessaria!) mascherina. Ce ne sono ormai di tutti i tipi. La mascherina è la grande protagonista del 2020 e, ormai lo possiamo dire con certezza, sarà un accessorio necessario per molto tempo ancora. E’ indispensabile indossarla correttamente se vogliamo davvero cercare di proteggere la nostra salute e quella degli altri.

Tuttavia l’uso prolungato della mascherina potrebbe sottoporre la pelle (soprattutto le più delicate) ad uno stress importante. Irritazioni, rossori e piccole imperfezioni sono di certo una spiacevole ma sopportabile conseguenza dell’uso prolungato delle mascherine; ma è assolutamente possibile fare qualcosa in più per ridurre o eliminare il problema. Mai come ora la nostra skincare routine deve quindi essere precisa e regolare.

Il nostro respiro, infatti,  resta intrappolato nei tessuti filtranti, creando un ambiente umido che favorisce la proliferazione di infezioni batteriche, l’occlusione dei pori, infiammazioni cutanee e (in alcuni casi) un’eccessiva produzione di sebo. Una situazione difficile per chi ha una pelle delicata ma comunque risolvibile con attenzioni e cure volte a ripristinare efficacemente la barriera cutanea protettiva indebolita minimizzando il rischio di arrossamenti, secchezza e disidratazione.

Ecco quindi otto utili consigli per creare una nuova “beauty routine” a prova di mascherina:

Trattamento viso biorivitalizzante: un’ottima soluzione per purificare idratare e lenire.  Il tutto grazie ad un’azione combinata di scrub, sieri, creme idratanti e lenitive e massaggi mirati. Molto utile anche l’argilla per il suo effetto detox e calmante, da applicare una volta alla settimana.

Detergere con delicatezza: la detersione è più importante che mai. Lavate accuratamente il viso con acqua e con un prodotto delicato, preferibilmente a base di camomilla o calendula. Ovviamente prima di procedere è fondamentale lavarsi bene le mani. Scegliete prodotti delicati che siano adatti anche alle pelli più sensibili ma in grado di pulire a fondo ed efficacemente senza rubare idratazione alla pelle.

Idratare: lo ripetiamo. Si tratta di un gesto fondamentale per ripristinare la barriera cutanea indebolita. La pelle ha bisogno di maggiore idratazione rispetto al solito e l’ideale è scegliere prodotti che siano in grado di idratarla in profondità come l’acido jaluronico.

Stimolare il ricambio cellulare: un passaggio sempre importante ma che diventa fondamentale in questa nuova routine. Rimuovere le cellule morte, stimolando il naturale rinnovamento cutaneo, ci permette di tenere ridurre la creazione di inestetismi e permette ai cosmetici di penetrare in profondità. Scegliete gommage ed esfolianti naturali, non aggressivi.

Lenire: investite su maschere viso lenitive, che potrete creare anche facilmente in casa. Concedersi con regolarità una maschera idratante e lenitiva, in tessuto o in crema, è particolarmente indicato dopo aver indossato a lungo i dispositivi di protezione.

Approfittare della luce: Quando possibile, e nel rigoroso rispetto delle regole, togliere la maschera e concedetevi un bagno di sole. Le più fortunate potranno sfruttare il proprio balcone, alle altre basterà affacciarsi alla finestra!

Ridurre al minimo il make up: Soprattutto correttori, primer e fondotinta troppo pesanti, che impediscono ulteriormente alla pelle di respirare. Se non riuscite a rinunciare al fondotinta sceglietene uno leggero che non occluda i pori. Allo stesso modo no a primer ai siliconi. Sostituite il rossetto con un idratante labbra con proprietà emollienti.

Approfittare delle ore di riposo: riposate ed approfittate delle ore di sonno per applicare trattamenti mirati, che assicurino al viso maggiore idratazione come una maschera o una crema notte molto idratante.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO