Scopri la Giordania: tour di 6 giorni

0

La Giordania è un paese stabile e molto sicuro. I viaggiatori possono spostarsi liberamente e senza preoccupazioni per la propria sicurezza. Approfitta subito del nostro buono sconto e prenota una vacanza in Giordania! Sei pronto a scoprire la parte più autentica del paese, fare un tuffo nel Mar Rosso, sorseggiare ottimi tè e gustare hummus e falafel buonissimi? Leggi tutti i nostri consigli e preparati a vivere un’indimenticabile avventura.

 

Monte Nebo e Mar Morto

La prima tappa è il Monte Nebo, dove si dice che Mosè abbia avvistato la Terra Promessa. Qui troverete paesaggi eccezionali ed una suggestiva vista in lontananza sul Mar Morto. Potrete anche sperimentare un’esperienza fuori dal comune: arrivare nel punto più basso della Terra. Un’altra esperienza da non perdere è il bagno nel Mar Morto, dove potrete provare la sensazione di galleggiare senza muovere un dito.

 

Dana, Strada dei Re e Little Petra

La prima destinazione della giornata sarà Dana, un piccolo villaggio in pietra in cui fermarsi per una breve tappa a rifocillarsi. Per raggiungerlo vi consigliamo di percorrere la panoramica Strada dei Re (o strada 35). La King’s Highway è una via vecchia 5000 anni e vi porterà alla scoperta di scorci panoramici e luoghi storici. Come il castello crociato di Karak (ingresso incluso nel Jordan Pass). Little Petra, il cui nome ufficiale è Siq al-Barid, è un piccolo sito. La visita durerà al massimo un’ora con molta calma, l’ingresso è gratuito.

 

Petra

Puntate la sveglia e cercate di essere all’ingresso del Visitor Center almeno per le 07:00. Questo vi permetterà di iniziare presto la visita di Petra, battendo sul tempo gli altri visitatori e godendo del fresco mattutino. Attraversate il Siq lungo più di 1 km e godetevi gli splendidi scorci che caratterizzano questa lunga passeggiata. La mappa che vi forniranno al centro visitatori è davvero esaustiva e molto, molto utile. La visita richiederà tempo ed impegno ma ne vale assolutamente la pena. Con un po’ di buona volontà, molta acqua e magari un clima non troppo afoso anche solo un giorno sarà sufficiente per scoprire Petra! Attenzione però: se visiterete Petra in inverno il sole tramonterà presto, quindi è consigliabile dedicare due giornate alla scoperta del Sito.

 

Petra

Wadi Rum e notte nel deserto

Si tratta di uno degli ambienti più spettacolari del Medio Oriente. Il Wadi Rum è uno di quei luoghi da non perdere. Il deserto rosso della Giordania, formato da gigantesche montagne di granito, basalto e arenaria, è un paesaggio che alterna picchi scoscesi, canyon, dirupi e gole. Grazie alla bellezza di questi paesaggi, il Wadi Rum è diventato un luogo famoso e set cinematografico. Deserto atipico, privo di grandi dune, il Wadi Rum è stato reso famoso da Lawrence d’Arabia, che visse in questo deserto tra il 1916 e il 1918 durante la grande rivolta araba. Siamo nella terra dei beduini, oggi sono diventati guide turistiche che vi accompagneranno alla scoperta del parco nazionale, area protetta dal 1998 e patrimonio dell’umanità Unesco dal 2011.

 

Siq Trail al Wadi Mujib

Con l’espressione Wadi Mujib si indica propriamente un fiume, identificato con il biblico Arnon, che sfocia nel Mar Morto a circa 420 metri al di sotto del livello del mare e che da qui, fornisce il nome anche ad una splendida riserva naturale, caratterizzata da paesaggi unici al mondo. Il sentiero del Siq è lungo circa 2 km, percorribili in circa un’ora tra guadi, nuoto e semplici arrampicate. Si tratta del sentiero più facile della Riserva e l’unico che può essere percorso senza una guida. In tutto sono 2-3 ore di percorso complessivo tra andata e ritorno.

 

Madaba

Madaba è una città della Giordania, sorta su un antico sito biblico, da cui ha poi preso il nome. Si trova a circa 35 km a sud-ovest di Amman, la capitale del Paese. La città sorge sulla Via Regia, una strada costruita cinquemila anni fa, a quasi 730 m s.l.m.. E’ una delle più antiche città della Giordania e viene definita “la città dei Mosaici”. Visitarla è certamente un’esperienza da non perdere durante il vostro Viaggio in Giordania per appezzare capolavori come la Mappa, la Chiesa di San Giorgio ed il Parco Archeologico.

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO