Sanremo 2021: la guida completa

0

E’ partita la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Un’edizione che di sicuro resterà nella storia per l’assenza del pubblico (che ha ampiamente inciso sull’atmosfera dello show) e forse anche per i discutibili abiti scelti da gran parte dei partecipanti. Scoprite con noi tutto quello che c’è da sapere sul Festival più atteso e chiacchierato dell’anno!

Conduttori, co-conduttrici ed ospiti fissi

Ieri è iniziato il Festival di Sanremo 2021. Come sapete, anche quest’anno il direttore artistico e conduttore Amadeus ci accompagnerà per tutte le serate dividendo il palco con il suo caro amico Fiorello. Insieme a loro, come ospiti fissi, saranno all’Ariston Achille Lauro e l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic. Tante le co-conduttrici, diverse in ogni serata. Ieri ha aperto la kermesse l’attrice Matilda De Angelis ma ci saranno anche la cantante Elodie, la modella Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Durante la serata di Sabato 6/02 ci sarà invece Simona Ventura insieme a Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Tra gli ospiti delle varie serate tantissime star: da Diodato a Loredana Bertè, passando per Laura Pausini. Ospiti della finale saranno: Umberto Tozzi, Dardust, Federica Pellegrini ed Alberto Tomba (i quali presenteranno i Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026).

Big in gara

Quest’anno Amadeus ha scelto 26 canzoni. Durante la prima serata abbiamo assistito alle esibizioni dei primi 13 Big. Durante la seconda serata vedremo altri 13 campioni in gara: Bugo, Ermal Meta, Extraliscio (feat. Davide Toffolo), Irama e Gio Evan. Ma anche Fulminacci, Gaia, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Orietta Berti e Random. La terza serata del Festival di Sanremo sarà un omaggio alla musica italiana: i big eseguiranno una serie di cover in duetto con altri artisti. Venerdì 5 marzo torneranno ad esibirsi sul palco dell’Ariston tutti i 26 Big in gara e ci sarà Mahmood, vincitore di Sanremo 2019, come ospite. Durante la quinta ed ultima serata i 26 Big si esibiranno per l’ultima volta e si procederà all’elezione del vincitore o vincitrice di questa edizione del Festival.

Le Nuove Proposte

Sono otto i giovani artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte. Nel corso della prima serata abbiamo assistito alle esibizioni di  Avincola ed Elena Faggi, che purtroppo non ce l’hanno fatta. Passano in semifinale Folcast e Gaudiano. Nel corso della seconda serata saliranno sul palco dell’Ariston Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli e Wrongonyou. Le canzoni verranno giudicate dalla giuria demoscopica, dalla sala stampa e dal televoto. I due brani più votati accederanno di diritto alla finale del 5 marzo. Durante la quarta serata si eleggerà il vincitore o la vincitrice della categoria Nuove Proposte.

 

Achille Lauro

 

Le votazioni

Nel corso delle prime due serate voterà soltanto la giuria demoscopica. L’orchestra del Festival giudicherà le esibizioni degli artisti nella terza serata. Successivamente si farà una media tra le percentuali di voto ottenute. La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web si esprimerà soltanto durante la quarta serata. Il televoto entrerà in scena nella quinta ed ultima serata. I tre Big in cima alla nuova classifica (che si otterrà facendo una media dei voti ottenuti nelle diverse serate) si esibiranno nuovamente. Saranno quindi giudicati da tutte le giurie (demoscopica+stampa/tv/radio/web+televoto). La canzone che otterrà il punteggio più alto, ovviamente, si aggiudicherà la vittoria della 71esima edizione del Festival di Sanremo.

La classifica dei Big

Di seguito condividiamo la classifica risultante dalle votazioni della giuria demoscopica della prima serata. Al primo posto Annalisa, con un brano non particolarmente entusiasmante ma che pare aver fatto breccia. Secondo posto per Noemi e la sua “Glicine”. Terzo classificato Fasma, che porta a Sanremo un brano poco convincente e decisamente farcito di autotune. Quarti classificati Fedez e Michielin, seguiti da Francesco Renga, Arisa ed i Måneskin. Max Gazzè e la sua Trifluoperazina Monstery Band si attestano all’ottava posizione. Segue il quotatissimo duo composto da Colapesce e Dimartino, gli affiatati Coma_Cose e la giovanissima Madame. Ultime due posizioni per Ghemon ed Aiello.

Scopri tutte le nuove canzoni e le discografie, grazie alla Compilation ufficiale del Festival, in promozione esclusiva fino al 15/03 con il -30% di sconto! Troverai tutti i brani in gara ed i libri dedicati alla rassegna o scritti dai suoi protagonisti!

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO