Running: come iniziare da zero

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Se hai deciso di iniziare a correre per rimetterti o per restare in forma ma non hai alcuna esperienza, questo è l’articolo giusto per te! Vedremo insieme qualche buona pratica per iniziare a correre partendo da zero. Spiegheremo come cominciare e come restare costanti rendendo la corsa un’abitudine positiva per la salute.

 

I vantaggi della corsa

Perché iniziare a correre? Qual’ è il fattore stimolante? Innanzitutto, a prescindere dalla motivazione che ti spinge ad iniziare questo percorso, devi sapere che la corsa aiuta ad attivare il metabolismo ed abbinata ad una dieta equilibrata permette di mantenere il peso o perdere i chili in eccesso. Coltivare un benessere fisico e mentale è essenziale e la corsa costa meno di un abbonamento in palestra! La corsa è anche in grado di attivare la produzione di serotonina ed endorfine, ormoni che contribuiscono ad innalzare la percezione di benessere alleviando i sintomi dello stress. Infine fa bene al cuore, che si rafforza, insieme ai muscoli ed alle ossa. In ogni caso, confrontatevi con il medico di famiglia prima di iniziare ad allenarvi!

 

Cosa serve per correre?

Come abbiamo detto, la corsa è un’attività sportiva economica, alla portata di tutti! L’essenziale per correre è una buona scarpa, il grosso dell’investimento sta tutto qui. Spendete un po’ di più nell’ acquisto nelle scarpe e vedrete che ne sarà valsa la pena. L’abbigliamento costa relativamente poco. Puoi trovare la tua scarpa running approfittando della promozione Adidas: clicca qui! Le scarpe running vengono acquistate in base al nostro peso corporeo, da questo primo parametro si capisce che non sono tutte uguali. Se sei in sovrappeso, scegli delle scarpe con un’intersuola in grado di dare maggiore supporto e protezione a piedi ed articolazioni. Puntate sempre alla flessibilità e comodità per evitare infortuni o fastidi. Trovi abbigliamento e scarpe sportive anche nella sezione “Promozioni” di You Sporty! Per l’abbigliamento running scegli abiti leggeri e traspiranti, sia d’estate che d’inverno.

 

Dettaglio scarpe da corsa

 

 Nozioni tecniche

Quando si fa jogging, è meglio concentrarsi sulla coerenza e sulle prestazioni a lungo termine, cercando di mantenere viva la motivazione senza sforzarsi troppo. La parola chiave è: gradualità! Il corpo si deve abituare progressivamente all’allenamento facendo un lavoro aerobico a bassa frequenza cardiaca per rimanere nella soglia brucia grassi. Una buona regola per iniziare a correre è fare sempre prima un riscaldamento lento e stretching prima dell’allenamento. Si conclude l’esercizio sempre con corsetta lenta alternata a camminata veloce, per riportare lentamente respirazione e frequenza cardiaca al livello di riposo. Per correre senza farsi male accenniamo alcune regole base:

  • Non saltare il riscaldamento: una volta terminato sciogli le caviglie e rilassa busto e braccia.
  • Inizia correndo piano ed atterra quando il piede è sotto al corpo. Le braccia seguono il ritmo naturale della corsa.
  • Respira regolarmente cercando di spezzare il fiato.

Alimentazione ed idratazione

Alimentazione ed idratazione prima, durante e dopo l’allenamento sono essenziali, poiché molti liquidi e calorie vengono consumati e devono essere reintegrati. Mangia prima di andare a correre (principalmente carboidrati) almeno due ore prima di uscire. Puoi integrare la tua dieta con proteine ed integratori Optimum Nutrition, Clicca qui per trovarli al miglior prezzo. E clicca qui per ricevere subito in omaggio il nuovissimo Supradyn Ricarica Mentale gusto cola!

Qualche consiglio

Se sei un principiante, è consigliabile iniziare gradualmente a preparare la mente e il corpo. Come abbiamo detto bisogna solo essere sicuri di non svolgere attività se ci sono patologie gravi e significative che possono essere aggravate dalla corsa. Altrimenti, non ci sono controindicazioni. Come tutti gli sport, la corsa è per molti ma non per tutti. Esistono dei limiti che vanno rispettati.  Il luogo dove correre? A qualcuno piace la campagna e l solitudine, altri amano le strade di città, ognuno sceglie il proprio ambiente (e terreno) preferito. Cercate luoghi dove vi sentite sufficientemente al sicuro. Scegliete luoghi che vi piacciano e stimolino a fare attività fisica. Una buona regola è correre un po’ su tutte le superfici, serve a diversificare. Può essere utile avere amici con cui condividere gli stessi obiettivi, serve ad essere costanti e motivati.

 

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