Risparmiare con stile: 10 capi must have per il tuo armadio
Basta comprare senza senso per poi ritrovarsi a pensare di non avere nulla nell’armadio! Il segreto per outfit sempre perfetti e sempre diversi è avere un buon guardaroba di base.
Sappi che, a prescindere dalla tua fisicità, ci sono dei capi che non puoi non avere per un guardaroba impeccabile ed a prova di ogni occasione. Chiaramente in base alle tue caratteristiche fisiche sarà meglio scegliere capi con alcune caratteristiche o meno (cuciture nascoste o a vista, diverse lunghezze o vestibilità). Si tratta di capi basici, essenziali, per i quali potrai spendere in base al tuo budget. Sappi però che, proprio perché si tratta di capi semplici ed “evergreen”, potrebbe valere la pena spendere qualcosa in più per avere la possibilità di ritrovarsi dei pezzi chiave davvero utili in tutte le occasioni.
- La camicia bianca
Un classico intramontabile, perfetta in ogni occasione ed in grado di dare carattere ed eleganza a qualsiasi look. Optate per un modello semplice, senza particolari dettagli. Sarà difficile da ricordare ma semplicissima da abbinare a vari outfit, dai più eleganti a quelli più casual. La camicia bianca può avere un taglio regolare od essere un po’ più ampia. Se non amate particolarmente le vostre spalle o braccia sceglietene una dalle maniche ampie. Se proprio non apprezzate il bianco potete optare per una camicia nera ma, in questo caso, scegliete un modello originale, non classico.
- T-shirt bianca
Altro pezzo semplice ma iconico, utile in diverse occasioni. Quelle con il collo rotondo, poco profondo, sono perfette per chi ha spalle e torace piccoli. Se si hanno spalle o collo più robusti optate per un collo rotondo molto ampio o per lo scollo a v, perfetto anche per slanciare la figura esaltando il punto vita.
- Jeans basici in un lavaggio medio-scuro
Un jeans semplice, senza particolari decorazioni sulle tasche o sugli orli. Un capo essenziale per un guardaroba impeccabile. Può trattarsi di un modello “mom” a vita alta se volete spostare l’attenzione sul bacino oppure un “boyfriend” se si preferiscono vestibilità più ampie o se si vuole camuffare la differenza di volume tra cosce e polpacci. Ma, se la vostra fisicità lo permette, anche un jeggings o un modello skinny saranno perfetti.
- Blazer: un capo “ever green” adatto a tutte le occasioni
Perfetto se scelto in tonalità sobrie facili da abbinare con camicie e pantaloni di tutti i tipi, colori e fantasie. Un blazer bianco, chic e capace di illuminare qualsiasi outfit; oppure nero, semplice ed elegante. Se temete di allargare la figura scegliendo un blazer bianco (o in un altro colore chiaro) vi basterà scegliere un modello avvitato, magari con cintura regolabile in vita. Unica accortezza: se non siete molto alte, evitate le giacche troppo lunghe.
- Tailleur
Imprescindibile. Se non se ne ha nemmeno uno, meglio partire con un tailleur dal colore e dal modello classico in modo che sia facilmente abbinabile a tutto e adatto ad ogni occasione. Ovviamente se si possiedono un paio di tailleur più classici se ne può scegliere uno dal colore o dal modello più audace, adatto ad occasioni di festa e cerimonie.
- Vestito nero
Da scegliere in base alla propria forma fisica. Tuttavia un bel vestito ad A od a vestaglia sarà perfetto per le esigenze di tutte.
- Cardigan, meglio se in un colore facilmente abbinabile
Sceglietelo in un colore neutro ed in un tessuto essenziale, in modo da renderlo facilmente abbinabile e quindi più semplice da sfruttare.
- Gonna nera
Anche in questo caso spazio alla vostra personalità ma, soprattutto, alla vostra fisicità: potete sceglierla “mini”, “midi”, “lounguette” o lunga. L’importante è che sia nera, in modo da essere veramente un capo jolly e trasversale.
- Giacca di pelle sintetica
Un tocco “rock” capace di conferire un twist del tutto nuovo a qualsiasi guardaroba non ne sia già fornito e di accendere anche un outfit davvero classico, sia per il giorno, sia per la sera.
- Trench
Ultimo capo da avere, non certo per ordine di importanza. Se dotato di cintura esalta anche il punto vita. Molto bon ton su gonne ed abitini si trasforma in un capo casual insieme a jeans e pantaloni.
Quali tra questi capi sono già presenti nel vostro armadio?