Rimedi naturali per l’allergia: alleviare i sintomi senza farmaci

0

Se sei in cerca di rimedi naturali per l’allergia sai che i pollini sono fastidiosi, ma gli antistaminici possono esserlo di più: sono costosi, ti buttano a terra e, a volte, funzionano a malapena. Chi soffre di rinite allergica saluta l’arrivo della bella stagione con una mano su naso e bocca o, se sceglie un trattamento antiallergico, con la vitalità di un orso in pieno inverno.

Esistono fortunatamente alcuni rimedi naturali per l’allergia che non coinvolgono trattamenti medicali intensivi o l’uso di antistaminici. Possono essere meno efficaci se adoperati in maniera saltuaria ma, una volta organizzata una “procedura anti-pollini”, possono davvero aiutare ad affrontare la primavera senza rischiare di immergersi in una festa di pruriti, starnuti, ecc.

Anticipa le allergie iniziando a trattarle ancor prima che manifestino i loro sintomi. Approntare alcuni rimedi naturali per l’allergia con un certo anticipo è una scelta obbligata, anche perché in questi ultimi anni la stagione delle allergie sembra incominciare sempre prima nel corso dell’anno.

Rimedi naturali per l’allergia: risciacqui con acqua di mare

meglio tenere il naso senza pollini

Spruzza una dose di acqua di mare su per le narici in modo da sciacquarle di ogni polline residuo. Questo trattamento non può sostituire l’assunzione di medicinali, specialmente in casi estremi, ma può aiutarti a ridurre la frequenza con cui assumi farmaci.

Rimedi naturali per l’allergia: cappello e occhiali

uno schermo contro i pollini

Potresti sembrare una star di Hollywood in incognito, ma l’accoppiata cappello e occhiali è la soluzione perfetta per evitare che i pollini si spalmino sui tuoi occhi, rendendoli un disastro di prurito e lacrime.

Rimedi naturali per l’allergia: il caso farfaraccio

una buona dose di farfaraccio agevola la respirazione

I medicinali hanno effetti sicuramente immediati, ma esistono anche alcuni rimedi naturali per l’allergia che per efficacia e risultati concorrono con i farmaci. Il farfaraccio, ad esempio, sembra alleviare i sintomi nasali in maniera simile a un antistaminico senza la sonnolenza che segue l’assunzione di quest’ultimi.

Rimedi naturali per l’allergia: cucinate con la curcuma

godetevi questo saporiti decongestionante

Una spezia molto comune nella cucina indiana, la curcuma agisce come decongestionante, alleviando i sintomi allergici e scongiurando il raffreddore: non c’è rimedio più naturale per l’allergia.

Rimedi naturali per l’allergia: preferite il tramonto

solo per i più sportivi

Se sei solita allenarti con lunghe corse rigeneranti o ami le passeggiate rilassanti, potresti voler spostare la tua sessione di attività fisica al tramonto. Molte persone registrano un incremento di pruriti e starnuti nelle prime ore della giornata perché alcuni alberi rilasciano i propri pollini alle prime luci dell’alba, altri (come l’ambrosia) concentrano le proprie emanazioni nelle ore centrali della giornata.

Rimedi naturali per l’allergia: cambio d’abito quanto torni a casa

utile trucchetto contro le allergie

Sai perfettamente che è meglio tenere le finestre chiuse nei giorni soleggiati o particolarmente ventosi, ma ti sei mai resa conto di quanto polline porti sui vestiti quando torni a casa? Anche se non lo vedi è tutto lì! Getta gli abiti “infetti” nel cestino del bucato e, se riesci, fai un salutare salto in doccia.

Rimedi naturali per l’allergia: usare filtri HEPA

da installare anche su pompe di calore

Prima o poi i pollini entreranno fin nel cuore della casa, fattene una ragione. C’è però un metodo per tenerli a bada: l’aspirapolvere! Ma attenzione: controlla che i tuoi apparecchi siano equipaggiati col filtro HEPA, altrimenti rischi di spostare i pollini da una parte all’altra dell’appartamento. Potresti anche verificare la possibilità d’installare filtri HEPA su pompe di calore e condizionatori, in moda da “isolare” la casa da influenze esterne.

Rimedi naturali per l’allergia: cambia il filtro dell’aria della macchina

a prova di polline

Isolare l’abitacolo è un altro semplice rimedio naturale per l’allergia che potrebbe aiutarti ad attraversare indenne la stagione dei pollini, soprattutto se trascorri molto tempo in auto.

 

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO