Halloween si avvicina e le zucche saranno, come sempre, grandi protagoniste. In realtà la festa che diverte i bambini e gli appassionati d’horror non è ancora molto diffusa da noi, al contrario l’uso della zucca in cucina è ben radicato.
La zucca si presta a molte diverse preparazioni, ad esempio a saporiti risotti, ma quella che segue è la ricetta di un dolce.
Pensare alla zucca come ingrediente principale per un dessert potrebbe sembrare strano, ma in realtà questo frutto (della famiglia delle cucurbitacee) si presta a varie preparazioni dolci. Esistono infatti diverse torte di zucca, noi ne abbiamo scelta una particolarmente gustosa e facile da preparare.
Ingredienti per la torta di zucca
Questa torta di zucca, in sostanza è una crostata, dividiamo quindi gli ingredienti necessari per l’impasto, da quelli che andranno usati per la farcitura.
Ingredienti dell’impasto:
- 200g di zucchero
- 500g di farina tipo 00
- 4 tuorli d’uovo
- 250g burro
- Sale q.b.
- Essenza di vaniglia
Ingredienti della farcitura:
- 800g di zucca già pulita
- 1 uovo
- 70g di zucchero
- 180ml di panna fresca
- 1 bicchierino di marsala
- Noce moscata q.b.
- Zenzero q.b.
- Cannella q.b.
Preparazione della torta di zucca
Come detto questa torta è una crostata, quindi per prima cosa preparate la pasta frolla, inserendo in un mixer la farina, il burro (freddo di frigorifero) e un pizzico di sale.
Una volta frullato il tutto, e ottenuto un impasto farinoso, trasferitelo su un piano, formando poi la classica “fontana”, unite lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia, e i tuorli d’uovo. Impastate con le mani fino a che non avrete ottenuto un composto morbido, ma ben compatto, con il quale formare una palla, che andrà poi avvolta nella pellicola trasparente e messa a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Pulite la zucca, privandola dei semi e tagliatela a cubetti. Mettetela poi a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi, coperta con un foglio di alluminio, per circa 45 minuti.
Una volta che la zucca sarà morbida schiacciatela in una terrina, e unitevi uova, zucchero, panna, cannella e noce moscata. Mescolate il tutto con cura, poi trasferite la crema ottenuta in un pentolino e fatela addensare a fuoco lento per circa 5 minuti, mescolando frequentemente.
Togliete la pasta frolla dal frigo, spianatela con un mattarello e ottenete una base spessa circa un centimetro. Riempite la base con la crema di zucca e, se vi è avanzata della pasta frolla create le classiche striscioline che potete posizionare in modo classico, o magari a creare una ragnatela, per una perfetta torta di Halloween.
La torta va servita con un po’ di panna montata, e si può conservare per 2 o 3 giorni, avendo cura di tenerla coperta (con della pellicola o una campana di vetro) in un luogo fresco.
Non vi resta che andare a comprare gli ingredienti (speriamo di trovarli in offerta!) e iniziare a preparare questa gustosa crostata.