Regali di natale originali ed economici: 5 idee fai da te

0

Ormai manca poco al Natale ed è iniziata ufficialmente la caccia ai regali. La festa più attesa dell’anno porta con sé il consueto dilemma: quali regali comprare? Ma soprattutto come risparmiare anche sullo shopping natalizio?

Spesso il nostro budget a disposizione non è sufficiente e la scelta dei regali di Natale può diventare un incubo. Non solo bisogna fare attenzione alle spese ma anche cercare il dono più adatto e non banale. 

In questi tempi di crisi il fai da te si rivela una soluzione efficace. Può sembrare una semplice via per risparmiare ma in realtà, la scelta di confezionare un oggetto con le proprie mani rende il regalo ancora più personale e sentito. Un piccolo regalo di Natale fai da te può fare la differenza e trasformarsi in un gesto più apprezzato di un dono comprato ma anonimo.

Ecco 5  tutorial per realizzare regali originali ed economici da mettere sotto l’albero di Natale. Abbiamo scelto idee regalo semplici e creative che richiedono poca manualità e materiale facilmente reperibile, spesso anche a costo zero. Con la giusta organizzazione ed un pizzico di creatività, possiamo stupire amici, colleghi e famigliari, per un Natale all’insegna del risparmio.

scaldamani Scaldamani in tessuto

Perfetti da usare nelle giornate invernali e facili da realizzare. Basterà ritagliare della stoffa e cucirla fino a creare un sacchettino aperto. Riempiamo il sacchettino con del riso o sale grosso e richiudiamo il tutto. Per attivare il loro effetto, gli scaldamani andranno riscaldati ad ogni utilizzo in forno a microonde per circa 30 secondi, oppure in forno o sul termosifone.

Acqua-micellareAcqua micellare per viso

L’acqua micellare è uno degli struccanti più utilizzati. In commercio ci sono diverse tipologie, spesso molto costose e con ingredienti dannosi per la pelle. Con pochi ingredienti è possibile realizzare un’acqua micellare economica da regalare alle amiche. È sufficiente miscelare in un flaconcino 100 ml di infuso di camomilla, un cucchiaino di gel d’aloe vera, un cucchiaio di detergente delicato o shampoo ecobio. Potete personalizzare il flaconcino, realizzando delle etichette adesive con le istruzioni d’uso.

candele senza cera

Candele profumate senza cera

Con un pizzico di creatività è possibile realizzare delle semplici  ma originali candele profumate, senza utilizzare la cera. Tutto ciò che occorre sono materiali facilmente reperibili come olio, essenza profumata, stoppino, barattolo e decorazioni. Basterà inserire lo stoppino al centro del barattolo, riempirlo d’olio e aggiungere qualche goccia dell’essenza profumata preferita. Potete creare suggestive candele ad olio, riciclando e decorando barattoli di marmellata, bicchieri, vecchie tazze o bottiglie di vetro.

cioccolata in barattoloPreparato per cioccolata in barattolo

Un regalo per i più golosi che amano scaldarsi con una fumante cioccolata calda durante le giornate invernali. Non dovrete far altro che mettere in un barattolo 120 grammi di cioccolato fondente tritato, 80 grammi di cacao amaro, 120 grammi di zucchero a velo, 120 grammi di fecola di patate. Per completare il lavoro, basterà allegare le istruzioni d’uso, magari stampando delle etichette adesive vintage. Chi lo riceverà dovrà solo aggiungere del latte per preparare un’ottima cioccolata come quella del bar. Potete personalizzare il preparato aggiungendo spezie o aromi, biscottini o piccoli marshmallow.

tempoTempo 

La vita quotidiana è diventata ormai veloce e frenetica, abbiamo perso il piacere della condivisione delle esperienze. E se per questo Natale regalassimo un po’ del nostro tempo? Potete presentare il vostro regalo come una scatola contente dei buoni validi per attività da svolgere insieme o piccoli privilegi da utilizzare. È un’idea regalo che può essere realizzata a costo zero, anche le attività da fare insieme non prevedono necessariamente una spesa, ad esempio una passeggiata in bicicletta, una giornata al parco etc.  Sfruttate la vostra fantasia e creatività!

In rete potete trovare altri numerosi suggerimenti e tutorial per realizzare oggetti personalizzati semplici ma d’effetto. Pinterest si rivela una miniera di idee handmade, in alternativa potete cercare tra le guide della nostra rubrica “L’angolo Creativo”.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO