Regalare un libro è sempre una buona idea

0

Regalare un libro è come regalare un mondo intero

Addobbi, lucine, festoni: con l’avvicinarsi delle feste le città mutano d’aspetto e nelle case si diffonde un profumo di spezie e cioccolata calda. Ma Natale significa anche regali. Di qui l’assalto a negozi e centri commerciali per ogni sorta d’acquisto.

Ma fare un bel regalo, uno di quelli che si ricevono con gioia e soddisfazione, non è mai semplice. Ogni persona è diversa, con gusti e abitudini particolari, oltre a questioni di costo, originalità e varietà.

Eppure c’è un regalo che risulta sempre particolarmente gradito, un presente con cui non si sbaglia (quasi) mai: un libro. Da molto tempo ormai anche un libro usato hai il suo perchè.

libri usati

Regalare un libro è come regalare un mondo intero

Un libro è un oggetto piccolo, maneggevole, che ci si può portare sempre appresso. Eppure riesce a nascondere tra le proprie righe un vero e proprio universo in cui potersi perdere.

I libri hanno un costo accessibile

Altro critico inconveniente delle feste natalizie: la mancanza di liquidi. Tra amici, familiari, colleghi e conoscenti, spesso il numero di presenti da fare non si conta più solo sulla punta delle dita. E insieme ai cari cui pensare finisce con il lievitare anche la spesa da affrontare. Risultato? Amici felici ma conto corrente in rosso. Per fortuna i libri riescono (in parte) ad alleviare anche questa spiacevole conseguenza della nostra generosità, costituendo dei bei pensieri a prezzi accessibili.

bimbo legge un libro

Un libro insegna sempre qualcosa

Quante volte capita di voler dire qualche cosa ai nostri cari senza riuscire a trovare le parole adatte? Un libro può essere la soluzione perfetta: esistono libri in grado di trasmettere ogni sorta di messaggio, magari accompagnati da una bella dedica.

I libri sono facili da riciclare

Non si dovrebbe fare. Ma capita di ricevere, o di fare, un regalo completamente “sbagliato”: indesiderato, fuori dai nostri canoni, o semplicemente già posseduto. È successo a tutti. Cosa fare in questi casi? La soluzione più logica è tentare di “riciclare” il dono sgradito regalandolo a qualcuno che possa apprezzarlo di più. I libri anche sotto questo punto di vista sono l’oggetto perfetto: (quasi) nessuna restrizione di taglia o di età, un libro è “alla misura” di chiunque.

Un libro resta per sempre

Un libro è per sempre. Altro che diamanti. Un libro, una volta letto, entra a far parte di noi, con tutti i suoi contenuti, i suoi insegnamenti, le sue storie e i suoi mondi. Regalare un libro è come regalare un’esperienza, una parte di vita. Un regalo che comincia al momento dello scarto, per poi durare per sempre.

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO