Prova costume: 5 consigli per arrivare in splendida forma

0

Che si tratti di guadagnare tonicità o di perdere un po’ di pancetta l’obiettivo finale della cosiddetta “prova costume” è sempre e comunque quello di migliorare il proprio corpo per mostrarlo al massimo del suo splendore. Un operazione impossibile se non partiamo dall’accettazione del nostro corpo e di quelli che potremmo anche definire “difetti”. Accettare il proprio corpo, d’altra parte, non significa certo evitare di fare qualcosa per migliorarlo a proprio piacimento. Vediamo dunque cinque piccole strategie e consigli per superare brillantemente questo tanto temuto esame estetico!

Sdrammatizzare e stabilire un rapporto sano col cibo

Tutti vogliamo costruire un corpo che ci faccia sentire a nostro agio in costume ma non si tratta certo di un processo che passa per privazioni, tristezza ed autocommiserazione! Tutto inizia da un percorso di alimentazione consapevole, dalla necessità di stabilire un rapporto sano con il cibo e con le nostre emozioni. A questo dobbiamo affiancare un po’ di attività fisica e tanto ottimismo ed autostima. Fate pace col cibo e con voi stessi !

Attività fisica

Aver svolto in passato (soprattutto durante l’età dello sviluppo) una qualsiasi attività sportiva regolare rappresenta già un buon punto di partenza e, di conseguenza, un bel passo in avanti verso il raggiungimento del vostro scopo. Il peso, l’età, l’aspetto psicologico  sono fattori determinanti per stabilire il percorso da seguire per raggiungere un buon obiettivo. Partite con il piede giusto eliminando l’adipe in eccesso. Per ottenere buoni risultati l’attività aerobica è fondamentale. Basta correre, pedalare, camminare o utilizzare lo step per circa 40-60 minuti al giorno, quattro o cinque volte alla settimana. Non occorre svolgere queste attività ad un ritmo esasperato ma bisogna farlo con costanza!

La dieta

Inulte mentire: senza dieta, la prova costume è destinata al fallimento! Tuttavia, ricorrere a diete drastiche è inutile e dannoso.  Spesso questo tipo di diete consente di perdere peso, è vero, ma a discapito  una della massa magra e dell’acqua, col rischio di ritrovarsi incastrati nel cosiddetto “effetto yo-yo”, riacquistando i chili persi e qualcosa in più! Abbiamo parlato di alimentazione consapevole: li c’è la chiave per un reale e duraturo dimagrimento. Certamente, per capire quanto e come dimagrire, bisognerebbe valutare adeguatamente la percentuale di massa grassa di partenza e quella corrispondente all’obiettivo. Affidarsi ad uno specialista, in molti casi, è una decisione sensata ed assolutamente vincente.

 

Scrub corpo

 

Acqua e sale

Bere di più e meglio aiuta sia a migliorare l’attività del metabolismo (velocizzandola) sia a drenare i liquidi in eccesso migliorando l’aspetto della pelle a buccia d’arancia. Inoltre spesso quando si pensa di aver fame, in realtà si tratta solo di bisogno di idratazione: se arriva un languorino provate a placarlo sorseggiando un bicchiere d’acqua fresca. Abbiamo già parlato di cellulite: si tratta di un inestetismo difficile da eliminare del tutto. Ma l’aspetto della nostra pelle può sensibilmente migliorare. Oltre a seguire una dieta ad hoc ed al praticare attività fisica specifica, possiamo aiutarci eliminando o riducendo drasticamente l’apporto di sale. Però per sgonfiarsi subito, spesso, a volte basta diminuire drasticamente il consumo di sodio. Come?! Usando poco sale grosso solo in cottura e mai sulle pietanze pronte da servire, eliminando salumi e formaggi stagionati, snack salati, focacce, cibi in scatola e carni conservate.

 

Trattamenti estetici e cosmetici

Benché alimentazione sana e movimento aiutino molto a sgonfiare le zone critiche, per superare la prova costume è importante anche dedicarsi all’aspetto meramente estetico dei nostri “inestetismi”! Provate trattamenti estetici e cosmetici specifici. Uno dei modi più veloci per sgonfiarsi è quello di espellere liquidi sudando. Con 30 minuti di sauna o bagno turco, il corpo riesce ad espellere una buona quantità di fluidi e tossine proprio attraverso il sudore. A questa buona abitudine potete affiancare l’uso regolare di fanghi e di un buono scrub corpo. Fino al 19/04 puoi approfittare della promozione Trilab: in omaggio per te un fantastico scrub corpo Collistar!

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO