Proteggere il pc: qualche consiglio utile

0

Navigando in Internet i rischi sono all’ordine del giorno: virus, phishing, ecc. Se state pensando di fare qualcosa per proteggere il vostro pc ed i vostri dati, sappiate che state leggendo l’articolo giusto! Scoprite con noi come mettervi al riparo dai rischi del web in cinque, facili, mosse!

 

Antivirus

Per proteggere il nostro PC è fondamentale aver installato un buon antivirus. Sottoporre periodicamente il PC ad una scansione antivirus è una buona abitudine.

 

Aggiornamenti di sicurezza

Effettuate sempre gli aggiornamenti di sicurezza del vostro sistema operativo. Per evitare problemi potete configurare il pc in modo che vengano installati automaticamente. Ovviamente lo stesso discorso vale per il browser ed i principali programmi utilizzati.

 

 

Evitate comportamenti a rischio

Scegliere un buon antivirus è un ottimo punto di partenza. Ma non esistono programmi infallibili. Dunque è importantissimo evitare comportamenti rischiosi che potrebbero esporvi a malware ed altri piccoli e grandi problemi. Evitate di visitare siti sospetti e limitatevi a scaricare file solo da fonti attendibili. I file che arrivano come allegati via email vanno sempre sottoposti ad una scansione antivirus.

 

Non inviate mai via email i vostri dati sensibili

Per fare operazioni online assicuratevi di essere sul sito ufficiale e controllate che la connessione sia sicura (deve esserci un “https” ed un lucchetto in basso a destra nel browser). Se possibile evitate di collegarvi sfruttando le reti wifi pubbliche. Infine non usate la stessa password su due o più siti sensibili.

 

Effettuate una copia di sicurezza di tutti i documenti

Copiate con regolarità i documenti su un hard disk esterno e conservatelo separato dal pc.

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO