Primavera: tempo di antiparassitari!

0

La stagione sta cambiando ed è arrivato il momento di pensare all’acquisto di un antiparassitario per il tuo amico a quattro zampe.

Il cambio di stagione, con i suoi sbalzi termici ed i cambiamenti climatici, può nascondere qualche insidia per cani e gatti. Con l’arrivo della bella stagione anche i nostri amici a 4 zampe potranno finalmente vivere di più all’aperto e fare delle passeggiate più lunghe, Proprio per questo è fondamentale prepararli a combattere efficacemente i possibili parassiti che si possono incontrare scegliendo i migliori antiparassitari.

 

Quando usare l’antiparassitario

Forse lo sapete già, gli antiparassitari si dovrebbero utilizzare tutto l’anno, anche se tra molti proprietari di animali c’è l’abitudine di sospendere quelli esterni durante l’inverno. In realtà si tratta di una abitudine errata: spesso i veterinari si trovano a dover curare dermatiti allergiche da pulci in cani e gatti in inverno proprio perché non adeguatamente protetti. Le pulci amano il caldo e d’inverno, grazie al caldo delle nostre case, possono prosperare in tranquillità quindi fate molta attenzione!

Per quanto riguarda le zecche, il discorso è diverso: in inverno non ci sono ma, in caso di inverni particolarmente miti, è probabile che qualche zecca possa comparire. I flebotomi che trasmettono la Leishmania e le zanzare che portano la Filaria, invece, durante l’inverno non sono attivi quindi nessun problema!

 

Perché usare antiparassitari

L’antiparassitario garantisce ai nostri amici a quattro zampe la dovuta protezione. Utilizzarlo nel modo corretto significa prendersi cura dei nostri animali in maniera responsabile. I parassiti possono trasmettere sia alcune malattie (come la malattia di Lyme) al loro ospite (cane, gatto, ecc.), sia molte infezioni secondarie della pelle. Alcune possono addirittura essere contagiose per l’uomo (zoonosi). Per tali motivi è necessario prevenire le infestazioni del cane o del gatto dai parassiti. E’ importante ricordare inoltre che non in tutti i casi i parassiti sono facilmente visibili: di conseguenza gli animali devono essere protetti con un antiparassitario, utilizzato, durante tutto l’anno, come prevenzione e non come cura delle infestazioni.

 

Cane di famiglia

Qualche accortezza

Se il cane vive con un gatto, bisognerà prestare molta attenzione al prodotto scelto, poiché alcuni antiparassitari efficaci sul cane sono altamente tossici per i gatti. Se il cane dorme all’esterno è molto più soggetto alle punture di insetti pericolosi, come zanzare e pappataci. E’ quindi fondamentale utilizzare antiparassitari e prodotti repellenti efficaci contro queste minacce. Così come se il vostro amico a quattro zampe sta spesso in giardino, nelle aree cani o a contatto con altri animali. Anche in questo caso il rischio di infestazione è più elevato. Un’ultima accortezza: se state organizzando una vacanza con il cane, non dimenticate assolutamente di portare con voi gli antiparassitari adatti alla zona di destinazione.

Nella nostra sezione Offerte troverai tantissime offerte utili per il benessere e la cura dei tuoi amici a quattro zampe. Approfitta subito della promozione “RIEMPI IL CARRELLO E SCEGLI LO SCONTO!” in scadenza il 28/02; oppure dello sconto del -40% offerto da Farmacia Cavalieri su tutti gli antiparassitari!

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO