Potassio: a cosa serve e come si assume

0

Il potassio è uno dei minerali più presenti nel nostro organismo: a livello cellulare e in un individuo adulto ne sono presenti circa 180 g. All’interno dell’organismo il potassio è coinvolto in numerosi fenomeni. Scopriamo insieme perché è importante e come assumerlo correttamente.

 

A cosa serve

Il potassio prende parte alla contrazione muscolare (inclusa quella del muscolo cardiaco) e contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno ed all’esterno delle cellule. Ma non solo: infatti contribuisce anche al mantenimento della pressione nella norma e si rivela utile anche nella riduzione del rischio di calcoli renali ricorrenti. E’ utilissimo anche per contrastate la possibilità di perdita di tessuto osseo che si può verificare durante l’invecchiamento. Sebbene la carenza di potassio sia considerata un evento altamente improbabile ha conseguenze piuttosto importanti. Da semplici sbalzi d’umore e debolezza muscolare, passando per irregolarità del battito cardiaco, nausea e/o vomito.

 

pomodori come fonte di potassio

 

Eccesso di potassio

Più che alla carenza, bisognerebbe fare attenzione ad un’eventuale eccesso di potassio. Anche questa eventualità presenta gravi rischi: rallentamento del battito cardiaco, debolezza e pericolose aritmie. Il buon funzionamento dei reni consente di smaltire eventuali eccessi di potassio.

 

Fabbisogno giornaliero ed alimenti corretti

Per un adulto si considera adeguato un apporto giornaliero di 2.000 mg di potassio. Il potassio è presente in tutti gli alimenti, ma ne sono particolarmente ricchi i vegetali freschi poco trasformati. Le principali fonti di potassio sono frutta, verdura e legumi, in particolare i pomodori, le patate, le verdure a foglia verde, i cetrioli, le zucchine, le melanzane, la zucca, le carote, i fagioli e la frutta secca. In quantità inferiori è presente anche nella carne rossa, nel pollame, nel pesce e nei latticini.

In caso di aumentato fabbisogno fisiologico potete integrare con Sustenium Magnesio e Potassio. Si tratta di un integratore alimentare di Sali Minerali dalla formulazione ricca, particolarmente indicato anche in caso di eccessiva sudorazione ed attività fisica intensa. Clicca qui per ricevere la tua confezione in omaggio!

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO