Pilates: cos’è e quali benefici può darci

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Il Pilates è un metodo di fitness focalizzato sul controllo della postura del corpo e la regolazione del baricentro. Le due aree che dovrebbero giovare maggiormente dalla pratica costante di questo tipo di esercizi sono la colonna vertebrale ed il controllo dell’equilibrio. Scopriamo insieme la filosofia che regge questo particolare tipo di ginnastica e quali sono i benefici del pilates.

 

 

 

 

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Come nasce e si sviluppa il pilates

Questa speciale disciplina è stata sviluppata da Joseph Hubertus Pilates allo scopo di rendere le persone che la praticavano più consapevoli del proprio corpo. Fondendo i principi migliori delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali, Pilates diede vita ad un metodo che negli anni ha vissuto diversi sviluppi. Oggi il Pilates viene praticato in tutto il mondo, da persone di tutte le età intenzionate a migliorare la propria agilità, flessibilità, equilibrio e postura.

 

Pilates per il mal di schiena

E’ ormai assodato che una persona sana che si dedica al pilates sperimenta un netto miglioramento della propria qualità della vita e del proprio benessere generale. Per il trattamento di vere e proprie problematiche il suo utilizzo è ancora controverso.

 

 

 

 

 

 

Pilates per dimagrire 

Come sappiamo, per dimagrire in maniera sana ed efficace è necessario consumare più energia rispetto a quella introdotta con l’alimentazione. Dunque per dimagrire bisogna ridurre le calorie introdotte (seguendo un regime alimentare ben preciso) oppure aumentare il consumo di energia. Fatta questa doverosa premessa è dunque evidente come passare da una vita sedentaria alla pratica costante del pilates possa portarci a dimagrire. Il pilates non nasce come allenamento “dimagrante” ma, assicurando un certo dispendio di calorie, può assolutamente diventarlo.

 

 

I principi fondamentali del pilates

Attualmente resistono diverse forme e tipologie di allenamento riconducili al pilates. La mggior parte, in ogni caso, condivide una serie di principi-cardine. Questi principi sono:

 

  • concentrazione
  • controllo
  • respiro
  • centraggio
  • flusso
  • precisione

 

Il pilates, dunque, si concentra principalmente sull’allineamento posturale, la respirazione e, in generale, sul miglioramento del coordinamento e dell’equilibrio.

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