Pelli impure: come trattarle per ottenere un viso senza inestetismi

0

E’ possibile ottenere un viso privo di imperfezioni? Assolutamente si. Basta stare molto attenti a cosa si mangia e scegliere i prodotti giusti sulla base della nostra tipologia di pelle. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della pelle impura e da cosa deriva. Ma soprattutto quali sono le strategie migliori (cosmetici ed alimentazione) per tenerla sotto controllo!

Caratteristiche delle pelli impure

Le pelli impure sono caratterizzate da pori dilatati ed una produzione di sebo superiore alla media. L’ipersecrezione sebacea causa impurità e lucidità e richiede trattamenti purificanti ed opacizzanti. Ma è anche vero che, grazie al sebo che protegge la pelle, chi soffre di pelle grassa tende ad invecchiare più lentamente!

 

Cause scatenanti

Le cause alla base di una pelle impura possono essere diverse. Come fattori assolutamente genetici (i quali determinano il nostro tipo di pelle indipendentemente da ogni altra causa) ma anche fattori ormonali. È risaputo che durante la pubertà si soffra spesso di pori dilatati, brufoli, lucidità. Così come durante il ciclo mestruale a causa degli sbalzi ormonali. Importante anche evitare un’alimentazione sbilanciata, ricca di alimenti grassi, sale, latticini e zuccheri. Se volete migliorare la vostra pelle mangiate più frutta e verdura!

 

Come contrastare la pelle grassa con imperfezioni

Le impurità compaiono solitamente nella zona T del viso (naso, fronte e mento), dove si concentrano le ghiandole sebacee. E’  in questa zona che la pelle risulta più lucida e soggetta a brufoli e punti neri. Abbiamo visto come un’alimentazione scorretta possa causare imperfezioni e pelle impura. Oltre a migliorare la nostra dieta dovremmo anche dedicarci con attenzione alla detersione ed alla cura della nostra pelle impura.

 

Pelli impure

 

La corretta skincare routine per pelli impure

  1. Come sempre, iniziamo dalla detersione: usate prodotti specifici purificanti che abbiano la capacità di detergere la pelle in profondità e con proprietà sebo normalizzanti.
  2. Come abbiamo già detto, una corretta skincare routine parte dalla detersione e continua con un buon tonico. In questo caso dovrete scegliere un tonico astringente, da utilizzare come booster .
  3. Infine, per completare al meglio la nostra routine di bellezza, scegliete una crema riequilibrante ed opacizzante per minimizzare le imperfezioni del viso e contrastare l’eccessiva produzione di sebo.

E’ davvero fondamentale strutturare e seguire in maniera costante una skincare quotidiana specifica e non aggressiva. Una volta a settimana sarebbe bene affiancare potenziare questa routine utilizzando una maschera viso all’argilla (dalle proprietà sebo equilibranti ed opacizzanti) ed uno scrub delicato. Questo trattamento aggiuntivo vi permetterà di eliminare le impurità favorendo il ricambio cellulare.

Se state cercando prodotti ideali per trattare la pelle impura, vi consigliamo di dare un’occhiata ai fantastici omaggi che ha messo a vostra disposizione Farmacia Gaudiana. Vi basterà inserire il nostro codice esclusivo per ricevere a casa una serie di prodotti specifici per le pelli impure. Come la crema normalizzante specifica per pelli impure, la crema opacizzante oppure un detergente delicato!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO