Pasqua: quattro lavoretti facili

0

In questo nuovo periodo di lockdown, molto probabilmente, siete sempre alla ricerca di nuove attività da fare con i vostri bambini. Dopo avervi fornito qualche idea per intrattenerli in maniera divertente ma utile, vogliamo consigliarvi quattro semplici ma simpatici lavoretti a tema pasquale adatti ai bambini di tutte le età.

 

Animali pasquali con i barattoli in vetro

Procuratevi un barattolo di vetro, del colore acrilico bianco se volete realizzare un coniglietto o giallo se volete realizzare un pulcino. Procuratevi anche cartoncino e feltro bianco e rosa (per il coniglietto) o giallo ed arancione (per il pulcino). Vi serviranno anche colla a caldo ed occhi finti (eventualmente potete disegnarli voi su carta!). Questo è tutto il materiale che vi occorre per realizzare in pochi passaggi un dolcissimo animaletto che potrà fungere da vaso, portapenne o centrotavola! Con l’aiuto di un pennello dovrete dipingere l’intero barattolo. Lasciatelo asciugare. Nel frattempo create le altre parti del corpo con il cartoncino ed il feltro. Una volta che il colore acrilico sarà completamente asciutto potremo dare forma al nostro animaletto utilizzando il barattolo come corpo principale ed applicando con la colla a caldo le altre parti del corpo. Applicate gli occhi finti, disegnate i dettagli mancanti , e…voilà: il nostro lavoretto è terminato!

 

Coniglietti con rotoli di carta

Costruire dei coloratissimi coniglietti di carta richiede pochi e semplici passaggi e materiale facilmente reperibile in ogni casa. Questo è un lavoretto facilissimo e che di certo i bambini apprezzeranno. Vi basterà prendere dei rotoli di carta (come quelli della carta igienica o della carta casa), colorarli, aggiungere delle orecchie realizzate col cartoncino e poi personalizzarli con il disegno di musetti ed espressioni divertenti!

 

Lavoretti pasquali

Coniglietti con i bicchieri di plastica

Ecco un altro lavoretto di Pasqua che terrà impegnati anche i più piccoli contribuendo a stimolare la loro manualità. Dei comunissimi bicchieri di plastica e cartoncini colorati vi permetteranno di dare vita a dei carinissimi coniglietti. Anche questo è un lavoretto semplicissimo da realizzare, perfetto per i bambini di tutte le età. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei bicchieri di plastica, cartoncini colorati ed occhietti finti e, attraverso pochissimi passaggi arriverete a creare dei perfetti coniglietti multicolore.

Uovo e pulcino con la molletta

Un lavoretto originale e davvero simpaticissimo capace di conquistare grandi e piccini: la schiusa di un uovo in versione animata! Vi basterà utilizzare come base una comunissima molletta per panni, disegnare sul cartoncino giallo un pulcino e con quello bianco due metà di un guscio. Grazie alla molletta il guscio si apre e si chiude! Ritagliate la sagoma del guscio: una volta realizzate le due parti applicatele alla molletta con la colla. Se utilizzate una molletta in plastica vi consigliamo una colla a presa rapida. Se invece utilizzate una molletta in legno potete usare la colla che preferite. Le sagome dovranno essere posizionate proprio sulle parte finale della molletta avendo cura che combacino alla perfezione. Dopo aver ritagliato la porzione di cartoncino su cui riprodurre il pulcino, applicate la sagoma sul retro della molletta utilizzando la colla. A questo punto il lavoretto di Pasqua è completo!

 

In vista della Pasqua, approfitta dei tanti sconti proposti da Feltrinelli: libri ed attività per tutta la famiglia a prezzi bassissimi! Approfittane!

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO