Nero d’Avola: vino perfetto per la tavola delle Feste

0

Il Nero d’Avola è forse il più famoso tra i vini siciliani. Vino rosso molto apprezzato, proviene dal vitigno autoctono siciliano per antonomasia. Le sue caratteristiche lo rendono uno stimato vino da tavola per abbinamenti di diverso tipo. Scopriamone qualcosa in più.

 

Caratteristiche ed abbinamenti

Le caratteristiche del Nero d’Avola sono ben precise e lo rendono apprezzatissimo in diversi contesti. La prima caratteristica, evidente anche ai meno esperti, è il suo particolare colore: un distintivo rosso rubino con riflessi granata. Al palato si percepisce un aroma speziato e fruttato (sentore di amarena, prugne). Il Nero d’Avola è un vino corposo, robusto ma  equilibrato sotto il profilo del gusto. Lo distingue un’elevata gradazione alcolica (circa 15 gradi). Gli abbinamenti possibili sono interessanti. Si tratta di un vino perfetto con numerosi piatti della cucina siciliana, ovviamente, ma anche con altre pietanze. Come secondi a base di carne rossa, melanzane oppure carne bianca grigliata. Inoltre non è assolutamente vero che non si sposi con piatti di pesce! Il Nero d’Avola è infatti perfetto in abbinamento a piatti come  la tagliata di tonno o il pesce spada. Da evitare sono invece gli abbinamenti con ingredienti troppo saporiti, come i formaggi molto stagionati.

Come servire il nero d’Avola

Andrebbe servito ad una temperatura di 16-18 °C in calici medio-grandi. Si consiglia di aprire la bottiglia circa 30 minuti prima della degustazione in modo che il vino possa ossigenare esaltando il sapore e l’aroma del suo bouquet aromatico.

Nero d'Avola

Qualche consiglio per le feste

Oltre ad un classico Nero d’Avola vogliamo darvi un paio di consigli per i vostri acquisti natalizi. Che si tratti di un regalo o del vino che onorerà la vostra tavola, un Nero d’Avola Syrah sarà sempre un’ottima scelta. Il Syrah è un vitigno a bacca nera diffuso in tutto il mondo ma particolarmente sfruttato in Sicilia, dove viene vinificato in uvaggio con il nero d’Avola. I vini prodotti con il Syrah presentano una buona struttura ed hanno un sentore aromatico più speziato del classico Nero d’Avola. Altra opzione assolutamente degna di nota è il Nero d’Avola Cusumano, rosso rubino scuro. Un vino secco ed equilibrato al palato che conserva una chiusura mandorlata. Se vuoi qualche altro consiglio per la tavola delle feste ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul Pranzo di Natale.

Il prezzo del Nero d’Avola

In genere il prezzo di una bottiglia di nero D’Avola non supera i 10 euro. Tuttavia, il vino rosso siciliano si presta a numerose interpretazioni, ed è possibile, reperire in commercio delle bottiglie dal prezzo molto più alto ma anche molto più basso. Visto che i nostri lettori sono attenti al risparmio, abbiamo messo a vostra disposizione tanti utili sconti e promozioni riservate. Avrai sicuramente visto il nostro sconto sugli spumanti italiani. Ma sul nostro sito troverai anche tanti codici sconto offerti da WineLivery. WineLivery è un servizio di delivery che ti permette di ordinare online e ricevere in 30 minuti, alla giusta temperatura, il vino che desideri! Il servizio è attivo in diverse città. Approfitta dei nostri codici sconto ed acquista su Caserta, Milano, Roma, Torino, Ancona, Cagliari, Genova, Rimini, Catania, Bologna, Prato, Napoli, Bergamo, Firenze.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO