Natale 2020: scopri il Lagom

0

Lagom è una parola svedese (usata anche in Norvegia) che significa “la giusta quantità”. La parola può essere variamente tradotta anche come “con moderazione”, “in equilibrio”, “appropriato”. Un termine che indica un concetto che sta fra il “ciò che è sufficiente” e “la giusta misura”. Abbiamo già parlato delle diverse filosofie di vita nordiche che stanno spopolando ma visto che stiamo andando incontro ad un Natale che, per forza di cose, sarà decisamente più sobrio del solito, ci sembra utile approfondire la questione. Un’ottima scusa per trarne ispirazione ed affrontare questo momento difficile con la migliore delle attitudini.

Il fascino della sobrietà

Lagom è una filosofia di vita che si può facilmente tradurre in un invito alla sobrietà, ad un’esistenza moderata, apprezzando le piccole cose e rifuggendo ogni eccesso.

Non che sia una novità, lo dicevano già i nostri antenati, ma ora sembra che lo stile di vita sobrio e minimalista sia diventato una vera e propria tendenza, celebrata anche dalle riviste più patinate.

Ma esattamente quali sono i punti più salienti di questa affascinante filosofia di vita?

Se, per quanto riguarda l’hygge, è facile tradurre la filosofia in una casa accogliente e tazze fumanti, per il lagom il discorso è più ampio. In generale, si tratta per lo più di un modo di vivere che prevede il rispetto degli altri e che porta ad evitare eccessi che possano creare problemi. Parliamo di uno stile di vita senza fronzoli, che investe ogni aspetto della quotidianità: dalla tavola, all’abbigliamento, al lavoro. Per ogni approfondimento vi rimandiamo al completissimo libro di Lola Akerström: “Lagom, la ricetta svedese per vivere con meno ed essere felici”. Tuttavia abbiamo selezionato per voi 10 consigli utili per applicare questa filosofia con semplicità.

Un Natale lagom

5 consigli per un Natale in stile lagom

  • Sbarazzatevi di ciò che non serve. Date luce e spazio agli oggetti che amate mantenendo casa e scrivania in ordine. Un consiglio ancora più utile per tutti quelli che, vista la pandemia in corso, stanno lavorando da casa.
  • Svuotate la mente dallo stress. Trovate il tempo per una (seppur breve) passeggiata all’aperto. Un consiglio semplice ma necessario.
  • Niente eccessi, niente sprechi. Lo stile di vita svedese promuove il rispetto dell’ambiente ed una maggior consapevolezza. Principi che possono animare anche la ricerca dei vostri regali di Natale. Scegliete cose semplici ed utili. “Lagom är bäst”: un motto che viene tradotto con la frase “una vita senza eccessi, senza sprechi”.
  • Fate un bel decluttering e date in beneficenza ciò che non vi serve più. Uno dei significati più autentici delle festività natalizie risiedono proprio nel donare. Riciclare, inoltre, è un termine che si accompagna perfettamente alla filosofia lagom.
  • Occupatevi della casa. La filosofia lagom detta principi ben precisi: materiali naturali (soprattutto legno, vetro e fibre naturali grezze), illuminazione rigorosamente a led per un garantire risparmio energetico

Dietro ad una casa minimalista ma curata c’è un’attenzione a tutto ciò che è davvero utile e ci fa star bene. Dietro ad un look semplice privo di ostentazioni ed eccessi, c’è uno stile di vita più consapevole e funzionale. Prenditi del tempo per te: per curare il tuo corpo, magiare qualcosa di buono, leggere un libro. Non importa cosa: fai ciò che ti fa stare bene.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO