Metodo valigia perfetta: sette consigli infallibili!

0

Le vacanze sono alle porte: è tempo di preparare la valigia! Per evitare crisi e drammi di mezza estate abbiamo preparato una bella, veloce ed utile guida per preparare la valigia perfetta in poche mosse! Seguite i nostri consigli ed imparerete a preparare una valigia completa ed estremamente funzionale, ispirata ai principi della famigerata Marie Kondo (ideatrice del metodo Metodo KonMari)

La lista

Creare una lista di articoli da non dimenticare è il primo passo. Che si tratti di una valigia per un weekend fuoriporta a quella per le vacanze, avere pronta una lista di “indispensabili” è una mossa intelligente che vi farà risparmiare parecchio tempo. Conservatela nelle note del telefono in modo da averla sempre con voi e poterla reperire facilmente. Prima di partire, fate “copia e incolla” in una nuova nota in modo da poter depennare facilmente gli articoli man mano che preparate i bagagli.

 

Occhio al meteo!

Conoscere previsioni metereologiche e temperature della destinazione di viaggio vi permetterà di scegliere  i capi più adatti e lasciare a casa quelli inutili. Ovviamente inserite sempre in valigia dei capi passe par tout in caso di imprevisti. Un ombrello, una giacca impermeabile ed un maglioncino non possono mancare!

 

Prendetevi il tempo necessario

Ovviamente può capitare di dover preparare i bagagli all’ultimo minuto ma, se possibile, evitate. Prendersi il proprio tempo permette di fare scelte ragionate e consapevoli e di non essere costretti a buttare in valigia un po’ di tutto perché “non si sa mai”. Facendo la valigia all’ultimo momento si rischia anche di dimenticare cose essenziali oltre a portare un surplus di cose inutili! Se viaggiate in aereo pesate la valigia: un piccolo accorgimento che può farti risparmiare tempo, soldi e stress!

 

Valigia pronta!

 

Ottimizzare lo spazio

Un modo per risparmiare spazio, è travasare le grandi confezioni di shampoo, balsamo e prodotti da bagno in bottigliette più piccole. I contenitori con tappo a vite sono utili perché hanno meno probabilità di aprirsi nella valigia, e anche i saponi solidi rappresentano un’opzione intelligente ed ecologica! Lasciate uno spazio rettangolare o a forma di cubo nella valigia per il sacchetto del bucato. In questo modo potrete metterlo in valigia all’ ultimo momento senza dover lottare. E se ti rendi conto di aver bisogno di una nuova valigia clicca qui ed approfitta degli Special Price di Roncato!

 

Eliminate le cose di troppo

Quando si disfano le valigie ci sono sempre dei capi inutilizzati: chiedetevi perché in modo da evitare l’errore e scegliere capi più appropriati. Calcolate bene il numero di cambi dei quali avrete bisogno in base a quanto durerà il vostro soggiorno. Se si tratta di un viaggio lungo cercate di capire se avrete la possibilità di lavare i vestiti. Fate in modo che vestiti ed accessori si possano abbinare in diversi mix, in modo da poter essere riutilizzati più volte. Infine, prima di chiudere la valigia, fate un ultimo controllo per verificare se si può far a meno di qualcosa. Lasciate a casa ogni oggetto non indispensabile. Se viaggiate con altre persone, decidete insieme cosa è possibile condividere durante il viaggio e chi porta cosa. In questo modo alleggerite il carico per tutti.

 

Fare la valigia in modo strategico

Arrotolare i vestiti è un ottimo modo per risparmiare spazio e prevenire le pieghe. Funziona bene per gli abiti casual, compresi i jeans e la maglieria, e per i tessuti sintetici. I capi che si sgualciscono facilmente, invece (come le camicie), possono essere piegati, inseriti in un porta abiti e appoggiati sopra al resto delle cose. Una strategia utilssima: pensate bene a quali saranno le prime cose a potervi essere utili una volta arrivati a destinazione in modo da metterle sopra alle altre. Si tratta di un consiglio salvavita, soprattutto se il vostro viaggio prevede delle tappe intermedie! Usate lo spazio in modo intelligente sfruttando ogni spazio disponibile, anche riempiendo l’interno delle scarpe con oggetti più piccoli (caricabatterie, occhiali, calzini, portagioie, ecc.).Tenete a portata di mano documenti, spray per insetti, igienizzante ecc.

 

Una scatola per i viaggi

Create una scatola in cui riporre tutte le mini e travel size di cosmetici utili in viaggio (profumi, creme, ecc). I campioncini sono utilissimi in viaggio ma anche i contenitori per il bagno, le cuffie doccia, i pulisci scarpe, ed i sacchetti di plastica (utili per i controlli in aeroporto e per tutte le confezioni). Visita il nostro portale: troverai tante offerte per ricevere campioni e prodotti gratuitamente!

 

E se hai voglia di avventura clicca qui e scopri i viaggi adrenalinici di MapoTapo! Per te subito uno sconto di -€50 su ogni viaggio valido fino al 30/09/2022.

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO