Il metodo FlyLady: una casa ordinata alla portata di tutti

0

Il metodo FlyLady: una casa ordinata alla portata di tutti

Il metodo FlyLady è un sistema nato con l’obiettivo di insegnare alle persone a tenere in ordine la casa, ottimizzando i tempi e senza fatica. Il metodo FlyLady è molto articolato ma secondo me non ha senso seguirlo alla lettera dato che le esigenze di ognuno di noi (ed il tempo a disposizione!) sono diverse.

Vale la pena, in ogni caso, dare uno sguardo a questo semplice ma innovativo metodo e noi lo abbiamo fatto per te, raccogliendo una serie di indicazioni utili a tutti e davvero semplici da seguire. Anche se lavori full time o se la tua famiglia è numerosa questi pochi consigli potranno esserti utili.

Se vuoi approfondire e conoscere meglio il metodo, ti consigliamo di acquistare il best seller di Marla Cilley, “Riflessioni sul lavello. Il Metodo FlyLady” che ha fatto conoscere al mondo queste idee. In alternativa puoi informarti anche online sul sito FlyLady.net, in inglese.

 

Tenere sempre libero e pulito il lavello

Questo è lo step principale: tutto il metodo FlyLady parte da qui. Perché? Perchè un lavello libero e pulito dà un immediato senso di ordine, rassicura ed aumenta il desiderio di sistemare anche il resto della casa.  Questa semplice azione, inoltre, è in grado di insegnarci anche una cosa semplice ma fondamentale: affrontando una cosa per volta puoi cambiare (e mettere in ordine) tutto.

 

No al perfezionismo

“Fatto è meglio che perfetto”: secondo il Metodo FlyLady, è meglio iniziare e fare qualcosa non perfettamente, piuttosto che non farla affatto.

 

15 minuti al giorno per liberarsi del disordine

“Non puoi organizzare il disordine”. Quindi non rimandare il riassetto a quando pensi che avrai più tempo a disposizione. Prenditi 15 minuti di tempo e sistema ciò che riesci. Ti renderai conto che anche in così poco tempo si possono fare tantissime cose!

 

Evitare le maratone di pulizie

Evitare le maratone di pulizie significa cercare di fare tutto, poco alla volta. Questo ti permetterà di non essere costretta a passare il weekend a pulire invece che a rilassarti! Inoltre è un dato di fatto che le maratone di pulizie sono assolutamente in grado di scoraggiare chiunque dal fare le pulizie per parecchio tempo.

 

 

Definire delle routine quotidiane

Il metodo FlyLady propone diverse routine quotidiane da seguire: routine della mattina o della sera. Puoi definire tu le routine giuste per te e per la tua casa in base alle tue abitudini o a quelle della tua famiglia.

 

Liberare gli hot spot

Nel gergo di FlyLady, un “hot spot” è un punto della casa in cui si tende ad accumulare il disordine.  Uno dei più comuni è all’ingresso, punto in cui tutti i membri della famiglia lasciano qualcosa. “Il disordine attrae disordine” quindi riordina quanto più spesso puoi questi punti della casa per evitare di accumulare disordine in casa.

 

Definire un piano di pulizie (settimanale e mensile)

Ti aiuterà a non trascurare nessun compito e nessuna parte della casa. Basta stilare un piano di massima da seguire e, all’occorrenza, modificare. Ci vuole elasticità!

 

Definire il menù settimanale

Pianificare il menù settimanale è molto utile per non dover pensare ogni giorno a cosa cucinare ma, soprattutto, per ottimizzare anche la spesa. Pianificare il menù settimanale ti permetterà di risparmiare ed evitare inutili sprechi.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO