Il viaggio è sempre un’esperienza di crescita, ma quando si è bambini può essere particolarmente importante, sia sul piano formativo che ricreativo. Molti ricorderanno i primi viaggi fatti in famiglia, o le prime mete raggiunte con gli amici di scuola. Il viaggio è scoperta e crescita e quando si è giovani questo aspetto è ulteriormente amplificato.
Se avete dei bambini e volete portarli in mete da sogno perfette per loro, ecco dei suggerimenti su possibili destinazioni e luoghi dove portare i figli in vacanza, dei quali avranno poi un bel ricordo per il resto della vita.
Castello di Polle
Quello di Polle, in Germania, è un bellissimo castello rinascimentale affacciato sulla valle del Weser. Visitarlo permette di entrare letteralmente in atmosfere da favola classica, come Cenerentola e la Bella Addormentata.
In questa location inoltre vengono allestite numerose rappresentazioni e rievocazioni storiche di notevole interesse.
Castello di Neuschwanstein
Restiamo in tema, con un altro castello, quello di Neuschwanstein, a Füssen in Baviera. Le sue torri hanno ispirato Walt Disney, che lo prese a modello per le architetture di capolavori del calibro di Biancaneve, Cenerentola e la Bella Addormentata nel Bosco. Per questo una fedele copia dell’edificio si trova in tutti i parchi divertimento Disney.
Il Pub di Sherlock Holmes a Londra
A Londra (e dove altrimenti) c’è un pub ispirato ai personaggi nati dalla penna di Arthur Conan Doyle. Inoltre nella capitale britannica è possibile seguire un vero e proprio tour sulle orme del noto investigatore, che permette di visitare molti dei luoghi descritti nelle sue avventure letterarie, rivivendo le suggestive atmosfere di quelle storie.
Parco di Pinocchio a Collodi (Pistoia)
Altro capolavoro letterario, di diverso genere, ma eguale grandezza è Pinocchio, una delle opere di cui senza dubbio andare fieri, in quanto italiani
Il Parco di Pinocchio è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove poter rivivere le avventure del burattino più famoso di sempre e degli altri personaggi della storia.
Dal 1956, anno della sua apertura, sono stati oltre 7 milioni di visitatori di questo parco, provenienti da ogni parte del mondo, e voi volete perdervelo?
Statua dalla Sirenetta a Copenaghen
Tutti conoscono la Sirenetta, tra le più suggestive favole di Hans Christian Andersen, che ha ispirato anche Disney, che l’ha trasposta in un memorabile lungometraggio animato.
Questa piccola scultura è tra le più famose attrazione turistiche della Danimarca nonché, senza alcun dubbio, la fanciulla più fotografata del Paese.
Il Tour di Harry Potter a Londra
Se i vostri bombi sono fan del maghetto più famoso del mondo, portateli a Londra. Per gli appassionati del mondo di Harry Potter infatti, una visita ai Warner Bros Studio, dove ritrovare i set che riproducono Hogwarts è senza dubbio un’esperienza da incorniciare.