L’origine del Black Friday

0

L’origine del Black Friday!

Tutti pazzi per il Black Friday, ma sappiamo come nasce?

Il Black Friday, nasce in America e si svolge il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento. Fu ideato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio.

L’origine del Black Friday non ha nulla a che vedere con gli schiavi africani ed è molto più recente di quello che pensiamo: sfatiamo qualche mito sul “giorno più importante per lo shopping”.

Secondo un meme, il Black Friday si chiama così perché era il giorno in cui gli schiavi venivano svenduti. Nelle versioni più elaborate si precisa che i ricchi possidenti, passato il Ringraziamento, si preparavano all’inverno facendo incetta di nuove braccia per il duro lavoro nelle piantagioni, approfittando di un prezzo scontato da parte dei negrieri.

La sua attuale accezione è invece merito dei poliziotti di Filadelfia. In quel periodo avevano cominciato a usare l’espressione in chiave derisiva per descrivere un giorno segnato da ingorghi automobilistici e negozi invasi da clienti.

shopping

Rimaneva un problema di marketingBlack Friday indica qualcosa di negativo, e infatti si suppone che i poliziotti non fossero entusiasti del lavoro extra. Già negli anni ’60 gli esercenti avevano cercato di cambiare il Black Friday in Big Friday, ma naturalmente non aveva funzionato.

Il Black Friday, si diceva, si chiamava così perché era il giorno in cui sui libri contabili si cominciavano ad annotare i profitti in inchiostro nero, quando fino a quel momento le perdite erano state annotate in inchiostro rosso. Per certi negozianti infatti erano proprio gli acquisti dello shopping natalizio quelli che permettevano di chiudere il bilancio in attivo.

Andiamo a fare Shopping

Questa volta lo stratagemma riuscì, e infatti la teoria che chiama in causa il colore dell’inchiostro è una delle più frequenti nonostante la sua falsità. Una delle ragioni che la fa sembrare credibile è che i media stessi hanno regolarmente ingigantito la reale portata del Black Friday sulle vendite. Parlandone come il giorno in cui le persone facevano più acquisti durante l’anno. In realtà solo nel 2003 il Black Friday è arrivato per la prima volta in vetta alla classifica dei giorni in cui si spendeva di più, fino a quel momento dominata dai giorni prenatalizi: la classica profezia che si autoavvera.

Beh, cosa augurarvi…. Buono shopping, e date un occhiata alle nostre offerte.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO