Il linguaggio dei fiori

0

Regalare fiori significa sempre regalare un’emozione: riceverli e donarli è un gesto semplice ma ricco di significati che vengono trasmessi attraverso la scelta che si fa. Questo perché ogni fiore ha un significato specifico che conferisce ancora più valore al regalo che si sceglie. Oggi andremo quindi alla scoperta del linguaggio dei fiori, per aiutarvi a fare la scelta migliore quando decidete di regalarne alle persone alle quali volete bene. Che si tratti di un regalo per celebrare un momento speciale, un amore unico, un’amicizia o per ringraziare qualcuno.

 

Azalea

L’azalea viene solitamente regalata in occasione della festa della mamma. E’ un fiore tipico primaverile, sgargiante e dall’ottimo profumo. Simboleggia gioia e speranza ed è assolutamente un regalo di buon augurio. Perfetta anche per un regalo (sicuramente graditissimo) ad una suocera o ad una amica.

Dalia

Le dalie simboleggiano la gratitudine. Sono fiori dalle tante varietà e vivono bene al sole, temendo l’eccessiva umidità. Usata per molto tempo in cucina, è oggi perfetta da regalare per ringraziare qualcuno in modo cortese e sofisticato.

Gerbera

Perfetta per celebrare un’amicizia o una relazione di lunga data. Il suo significato varia in base al colore ma, in generale, rappresenta allegria e vitalità. E’ un fiore molto apprezzato anche da chi non è particolarmente amante dei fiori proprio per la sua bellezza semplice.

Giglio

Spesso scelto dalle spose simboleggia la purezza d’animo. Perfetto per un regalo davvero insolito e sofisticato ad una donna importante.

Girasole

Il girasole è da sempre legato all’allegria, alla felicità ed è molto apprezzato da artisti e poeti. Perfetta per celebrare un’occasione importante o per una sorpresa ad un amico.

 

Calle colorate

Rosa

Come la gerbera, anche la rosa assume vari significati in base al colore scelto. Il rosso simboleggia la passione, il rosa la dolcezza, il giallo la gelosia, il bianco la purezza e l’arancione il desiderio. La rosa è il fiore per antonomasia: ne esistono circa 2000 specie ed è da sempre un fiore adatto ad ogni occasione, perfetta per un dono d’amore.

Orchidea

Sofisticata ed affascinante, l’orchidea è amatissima.  Il mito greco sulla sua nascita è sicuramente interessante anche se parliamo di un fiore che è entrato gradualmente nella cultura di Paesi molto diversi tra loro. Proprio per questo all’orchidea vengono attribuiti diversi significati: per alcuni è il fiore della passione, per altri dell’amore puro. Diciamo che anche in questo caso, la simbologia varia al variare del colore scelto.

Tulipano

Perfetto per festeggiare un compleanno o una laurea, i tulipani rappresentano la gioia di vivere. La simbologia di questo fiore, tuttavia, cambia a seconda delle aree geografiche: in Oriente, simboleggia l’amore perfetto, mentre in Occidente, incarna i valori di onestà materiale ed intellettuale.

Margherita

Simboleggia spensieratezza e semplicità, motivo per il quale è perfetta per i bambini (regalarne un mazzo ad una neo mamma potrebbe essere una buona idea!) ma anche per dichiarare in modo semplice il proprio amore a qualcuno.

Calla

Un fiore sofisticato, simbolo dell’amicizia più pura e profonda e perfetta per eventi speciali (matrimoni, battesimi, comunioni, cresime) in virtù della sua forma così elegante e particolare. Ideale per un regalo ad amici o a qualcuno che stimiamo profondamente.

Se ti abbiamo ispirato non attendere e…dillo con un fiore! Italian Flora invia fiori in tutto il mondo ed oggi la spedizione è gratuita! Approfittane!

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO