L’angolo della lettura: cinque titoli per bambini dai 2 ai 5 anni

0

Dopo avervi portato alla scoperta di cinque interessantissimi titoli per ragazzi, oggi diamo un’occhiata a qualche testo per i più piccoli. Accompagnare i bambini alla lettura è infatti la migliore scelta e la più grande eredità che possiamo lasciare ai nostri bambini.

 

DOMENICA di Fluer Oury

Un albo illustrato bellissimo con una storia sorprendente. Tutto inizia una domenica, giornata di riposo e visite, quando una famiglia di volpi  va a pranzo dalla nonna, in campagna. Nonna volpe ci viene presentata come amante delle buone maniere e dell’ordine. Eppure, custodisce un segreto che sarà svelato solo alla fine della storia. Un gioco narrativo che ci insegna come sia importante ricordare che le cose non sono quasi mai come sembrano, e nemmeno le persone.

 

CAMPING di Eilika Mühlenberg

Un “wimmelbuch” (termine tedesco che indica libri senza testo) nel quale le ambientazioni cambiano ma i personaggi restano gli stessi e continuano a fare le loro cose nelle diverse ambientazioni. I bambini riescono così a seguire facilmente la storia senza annoiarsi, accompagnati dalla meraviglia che, pagina dopo pagina, li accompagna verso una lettura assolutamente immersiva!

 

mamma e figlio

 

PASTROCCHIA di Annie M.G. Schmidt

Albo illustrato divertente e bellissimo,  perfetto nella fascia 2-5 anni. In Olanda è un classico. Caratterizzato da testo breve e disegni essenziali ma bellissimi, racconta la storia di Pastrocchia, bimbetta dai capelli arruffati che combina un disastro dietro l’altro insieme al suo buffissimo cagnolino Zozzolo.

 

TOPIOPI’ di Andrea Camilleri

Tanta emozione ed un bel lieto fine. Un’esperienza vera, una memoria d’infanzia vissuta dallo scrittore e narrato in prima persona dal bambino protagonista. Un omaggio al quotidiano che si sublima nel racconto di un grandissimo autore come Andrea Camilleri.

 

L’UOVO NERO di Sante Bandirali

La fiaba “L’uovo nero” di Luigi Capuana (fine Ottocento) non riporta ad una precisa tradizione popolare ma è frutto dell’invenzione dello scrittore siciliano. Questo albo illustrato di Sante Bandirali e Alicia Baladan (illustratrice) è un’opera davvero interessante e ben fatta.  decisamente felice. Da non perdere!

 

Clicca qui per approfittare dello sconto del -20% su tantissimi articoli di cartoleria per la scuola!

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO