L’Angolo Creativo: Tappetino per il mouse fai da te

0

Logo CreaIdeeContinua su Buoni Coupon la rubrica “L’Angolo Creativo”, tenuta da Elisa Nava, esperta di creatività che in passato ha già collaborato con programmi televisivi di Rai, Sky e Mediolanum Channel. Ogni settimana Elisa ci insegna piccole creazioni facili da realizzare che faranno un figurone con tutti. Salva la pagina e collegati il lunedì pomeriggio e troverai un tutorial fresco ed originale! E se ti sei persa la scorsa puntata clicca e scopri come realizzare una scatola porta anelli fai da te! Buona lettura!

Tappetino per il mouse fai da te

Buona settimana a tutte e bentrovate!
Il tutorial di oggi è un altro progetto di riciclo creativo che vi permetterà di dare un tocco di colore e di novità al vostro ufficio o magari alla camera dei ragazzi.
Avete mai pensato che con un paio di vecchi jeans si possono fare un sacco di cose? Borsette, gonne, pochette, sacche, cuscini e tanto altro ancora.
Ma questo resistente tessuto può essere usato anche per decorazioni che non richiedano l’uso di ago e filo o della macchina da cucire!

Quello di oggi è un progetto che ha il jeans proprio come materiale principale.
Con la sua trama ruvida e regolare è la perfetta base per un tappetino per il mouse del computer.

Potremmo partire proprio da questo piccolo complemento: il tappetino da mouse, e poi potremo continuare con cornici, cuscini e tutto quello che la fantasia ci suggerisce!

Allora? Iniziamo?

Tappetino per il mouse fai da te

tappetino mouse fai da te materiale

Ecco cosa ci serve, oltre ovviamente ad una penna:
1. Un paio di vecchi jeans
2. Una scatola di cartone (io ho usato un cartone delle confezioni del latte!)
6. Un piatto
4. Uno dei miei cartamodelli (li trovate cliccando qui!)
3. Pistola per colla a caldo e colla a caldo
4. Colori acrilici e pennelli
5. Forbici

Tutorial: Tappetino per il mouse fai da te
Step 1 – Traccia la base

tappetino mouse fai da te 1Appoggiamo il piatto rovesciato sul cartone e con la penna ne tracciamo il contorno. Facciamo in questo modo due basi identiche.

Tutorial: Tappetino per il mouse fai da te
Step 2 – Crea la base

tappetino mouse fai da te 2Ritagliamo le basi appena tracciate e, usando la colla a caldo, le saldiamo una all’altra sovrapponendole. Questo è necessario per rendere più rigido e resistente il cartone ondulato. E’ necessario però avere una malizia: bisogna incollare le basi in modo che il verso del cartone sia differente, uno orizzontale e l’altro verticale.

Tutorial: Tappetino per il mouse fai da te
Step 3 – Segna il tessuto

tappetino per mouse 3Usando la base di cartone appena realizzata, traccia due sagome sul tessuto di jeans: una grande tanto quanto la base stessa, e l’altra più larga di circa due centimetri di raggio, come indicato nell’immagine.

Tutorial: Tappetino per il mouse fai da te
Step 4 – Taglia il tessuto

tappetino per mouse 4
Usando le forbici, ritagliamo le due sagome appena tracciate sulla stoffa.
Adesso incolliamo la base di cartone al centro della sagoma di stoffa più grande, sempre usando la colla a caldo.
Fatto questo, facciamo tanti tagli lungo il bordo della stoffa, come mostrato nell’immagine.

Tutorial: Tappetino per il mouse fai da te
Step 5 – Taglia il tessuto

tappetino per mouse 5
Portiamo uno per volta ogni lembo di stoffa verso il retro della base di cartone e lì lo blocchiamo con la colla a caldo.
Quando abbiamo terminato, incolliamo su questo stesso lato della base, la sagoma di stoffa rimasta, in modo da rifinire il tutto.

Tutorial: Tappetino per il mouse fai da te
Step 6 – Disegna i decori

tappetino per mouse 6Ora che il tappetino per il mouse è completo, non ci resta che decorarlo. Tracciamo sulla sua superficie superiore i disegni che preferiamo.
Potete scegliere fra i miei cartamodelli, che ho realizzato apposta per questo tutorial e che potete trovare qui! Stampandoli e ricavandone le sagome, non servirà fare null’altro che seguirne i contorni e segnare il tessuto, come ho fatto io con le sagome del cartamodello “stelle”.

Tutorial: Tappetino per il mouse fai da te
Step 7 – Colora

tappetino per mouse 7
Ed ora… via libera ai colori! Con i colori acrilici che preferiamo, coloriamo il tappetino.
I colori acrilici sono indelebili, quindi una volta che avremo finito, basterà lasciare asciugare bene il nostro tappetino e… iniziare ad usarlo!
tappetino per mouse 8
Per altri tutorial creativi, mi trovate anche sul sito www.creaidee.com
ma ricordatevi che i progetti che realizzo in questo nostro Angolo Creativo di BuoniCoupon,
sono descritti solo qui, in esclusiva! 😉

 

cenetta romantica 4 tutorialQuindi qui fra queste pagine, vi saluto a settimana prossima, ma se vorrete venire a trovarmi su www.creaidee.com, vi accoglierò a braccia aperte e con tanti tutorial e idee creative!
Ho pensato per voi 4 tutorial davvero speciali per delle decorazioni facili e velocissime per decorare la vostra tavola di San Valentino!
Il vostro tavolo da pranzo sarà degno di un ristorante di lusso e la vostra dolce metà sarà ammirata della vostra abilità!
Clicca qui o sull’immagine qui accanto per accedere alla pagina dedicata a questi romanticissimi progetti!
Elisa NavaElisa Nava. Esperta di hobby creativi e decorazione, è autrice del sito www.creaidee.com. E’ stata titolare di un laboratorio creativo e insegnante di arti manuali, nonché autrice del manuale “Bijoux con le spille da balia” edito da Il Castello. Ha collaborato con vari editori e partecipato in qualità di Esperta di Creatività in alcune trasmissioni televisive (Rai, Mediolanum Channel, Sky). Vive a Torino, e nel tempo libero gestisce un blog su questa città: atourinturin.com.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO