La ricetta della crème brûlée

0

La crème brûlée è un dolce al cucchiaio, grande classico della cucina francese. Una delicata e setosa crema d’uova e panna, cotta in forno, ricoperta da una sfoglia croccante di zucchero caramellato. Una ricetta facile per ottenere un dessert dall’equilibrio fantastico di gusto, consistenze e temperature diverse.​

Rompere la crosticina calda di zucchero caramellato e affondare il cucchiaino in una setosa e delicata crema all’uovo aromatizzata alla vaniglia è il piacere che riserva la crème brûlée, un dolce al cucchiaio tra i più famosi, apprezzati e facili da fare.

Una ricetta francese dalle antiche origini che vede una crema inglese, realizzata però con una parte di panna e una (inferiore) di latte, cotta in forno a bagnomaria e quindi cosparsa di zucchero da caramellare solo al momento di servire. Semplice nella sostanza ma deliziosa. Un analogo dessert è la Cambridge burnt cream, versione inglese della brûlée, realizzata però con sola panna.

Anche la Crema catalana è simile negli ingredienti e nella stessa crosticina caramellata ma la crema all’uovo di base è una vera e propria crema pasticciera che prevede infatti un’aggiunta di amido e viene cotta sul fuoco. La preparazione della crème brûlée non prevede difficoltà particolari. Mettete a scaldare sul fuoco il latte e la panna con il baccello di vaniglia: quando il liquido avrà raggiunto il pre-bollore spegnete e lasciate in infusione coperto per almeno 5 minuti. Nel frattempo raccogliete tuorli e zucchero in una ciotola.

 

Ingredienti

250 g di panna fresca

125 g di latte intero

40 g di zucchero semolato

5 tuorli d’uovo

1 baccello di vaniglia

zucchero di canna per caramellare

Preparazione

Sbatteteli con una frusta a mano fino ad amalgamarli bene: il composto si schiarirà ma non è necessario arrivare ad ottenere una massa eccessivamente spumosa.

Unite quindi il latte e la panna versandoli a filo e mescolando continuamente. Trasferite il composto ottenuto nelle apposite cocotte da forno riempiendole per circa 3/4 della capienza. Versate in una teglia, abbastanza grande da contenere tutte le cocotte, un paio di cm di acqua calda.

Appoggiatevi le cocotte e cuocete nel forno preriscaldato a 175° C per circa 50 minuti. Sfornate, togliete dall’acqua e lasciate raffreddare.

Al momento di servire cospargete la superficie di ciascuna cocotte di crema con zucchero di canna e caramellate con l’apposito cannello da pasticceria.

In alternativa potete utilizzare il grill del forno, alla massima potenza, sotto il quale far sciogliere lo zucchero in pochi secondi. Servite subito la crème brûlée.

Approfitta del fantastico sconto per fare con le tue mani un dolce indimenticabile per ogni occasione!

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO