La birra biologica è migliore di quella tradizionale?

0

Il proverbio sostiene che “Chi beve birra campa cent’anni” e non è nostra intenzione metterne in dubbio la veridicità. Ma cosa succede se alla birra tradizionale preferiamo una birra biologica? Ci sono davvero dei vantaggi nel consumare birra bio? Scopriamolo insieme!

 

Il successo degli alimenti biologici

Gli alimenti biologici sono sempre più apprezzati in Italia, birra biologica compresa, perché vengono prodotti utilizzando ingredienti e metodi assolutamente naturali. Questo li rende spesso più ricchi di nutrienti (come vitamine, minerali, calcio, fibre ecc.) e privi di pesticidi. Inoltre, scegliendo di acquistare prodotti biologici ne beneficia anche il nostro pianeta, visto che come consumatori scegliamo di premiare tutte quelle produzioni che evitano pesticidi, fertilizzanti potenzialmente nocivi ed erbicidi.

 

La birra biologica

La birra è una bevanda amata e molto consumata nel nostro Paese e sono molte le aziende ed i birrifici artigianali che hanno guardato con attenzione alla rivoluzione bio. Bere una birra biologica ci permette di fare una scelta sostenibile per l’ambiente senza rinunciare al gusto ed al profumo delle birre tradizionali.

Questo è il motivo per cui sempre più produttori stanno investendo nella produzione di birra biologica, un prodotto che incontra la sensibilità e la maggiore consapevolezza dei consumatori, senza privarli del sapore tradizionale. Gustare una birra biologica infatti vi permetterà di bere un prodotto meno contraffatto e rispettoso dell’ambiente. Chi produce birra bio presta una particolare attenzione alla qualità dell’acqua utilizzata.

 

Caratteristiche distintive di una birra biologica

Per essere definita biologica una birra deve essere prodotta seguendo tutte le fasi dettate dal disciplinare biologico. Deve quindi utilizzare unicamente ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata e rispettare, durante i vari processi di trasformazione, tutte le norme applicate alla produzione biologica. Al prodotto, dunque, non vengono aggiunti additivi o altre sostanze chimiche e tutti i processi di produzione debbono essere certificati biologici. E’ importante che le materie prime biologiche siano stoccate in spazi appositi e che l’intero impianto di produzione sia pulito scrupolosamente. Tutta questa scrupolosità dà vita a prodotti che sono assolutamente un concentrato di ingredienti di alta qualità senza dover comunque rinunciare a tanti gusti differenti. Esistono birre biologiche scure, chiare, morbide o amare. Anche tra le biologiche, dunque, non avrai problemi a trovare il prodotto più vicino ai tuoi gusti ed esigenze!

 

Birra biologica

 

Difetti delle birre biologiche

Ma come?! Abbiamo detto che sono prodotti praticamente perfetti e ci ritroviamo a parlare di difetti. Eh si. Perché un piccolo difettuccio lo hanno anche le birre biologiche. Quale? Il prezzo! A fronte di un prodotto di altissimo valore nutrizionale ed organolettico ci ritroviamo (ovviamente!) a pagare un prezzo più alto rispetto alle birre tradizionali. Ovviamente riteniamo che questa maggiorazione sia assolutamente giustificata dalla qualità degli ingredienti e dalla naturalezza del prodotto ma sappiamo anche che si tratta di un problema facilmente risolvibile. Non è affatto insolito, infatti, trovare queste birre in offerta. Ad esempio noi di buoni coupon.it ti segnaliamo la promozione di Probios, che ti offre un cartone di birre bio a 12 euro. Approfittane subito e scopri un prodotto naturale e gustoso perfetto per gli amanti della birra!

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO