Impara a disinfettare: consigli per una casa pulita e sicura

0

Basta qualche accorgimento mirato per eliminare germi e batteri e tenere anche i virus il più lontano possibile dalla nostra casa. Disinfettare casa in maniera semplice ed efficace è assolutamente possibile. Impara con noi il modo giusto di farlo per ottenere una casa pulita ed igienizzata.

 

Sanificare gli ambienti di casa

Recenti studi hanno dimostrato che batteri e virus possono resistere anche molto a lungo su alcune superfici. Per questo è fondamentale mantenere pulita la nostra casa igienizzandola nel modo corretto. Purtroppo però sono tanti gli errori (molto comuni!) che spesso vanificano i nostri sforzi. Per mantenere pulito e sanificato l’ambiente casalingo è necessario partire da un assunto semplicissimo: disinfettare una superficie senza prima averla pulita è inutile. Lo sporco va eliminato per fare in modo che non protegga germi e batteri rendendo meno efficace l’azione disinfettante. Quindi pulite le superfici con un detergente neutro e poi usate un disinfettante (come la candeggina o l’alcol). La pulizia a vapore, molto efficace, non è indicata per alcuni tipi di superfici.

 

Superfici ad alta frequenza di contatto

Le superfici ad alta frequenza di contatto devono essere pulite e disinfettate frequentemente. Pensiamo al tavolo del salone o a quello della cucina, alle maniglie di porte e finestre. Ma anche al cellulare, gli occhiali, gli interruttori, sedie e braccioli, corrimano e, ovviamente, i servizi igienici. Queste superfici devono dunque essere pulite e disinfettate più volte al giorno. Basti pensare a quanto spesso appoggiamo sulla superficie di tavoli o mobili borse della spesa o altri oggetti che hanno avuto contatti con l’esterno. Si tratta di un’azione molto semplice ma che trasforma oggetti innocui in veicoli ideali per batteri e virus.

 

disinfettare le superfici

 

Usare i prodotti giusti

Prestate sempre attenzione ai detersivi che utilizzate per disinfettare casa. Gli unici che disinfettano davvero sono quei prodotti che vantano l’indicazione “Presidio Medico-Chirurgico”. Si tratta di prodotti che vanno usati con attenzione e seguendo le corrette istruzioni d’uso (dosaggi, modalità e tempi di azione). Tutti gli altri prodotti che riportano in etichetta la dicitura con indicazioni sull’attività contro germi e batteri sono semplici detergenti per l’ambiente (igienizzanti). Sapevate che è possibile ricevere ben sette prodotti essenziali assolutamente GRATIS?! Cliccate qui per riceverli subito!

 

Abitudini che aiutano a mantenere pulita la casa

Dopo aver pulito e disinfettato casa ci sono degli accorgimenti che possono concretamente aiutarvi a mantenere la vostra casa pulita e sicura più a lungo. Quali? Il primo è, senza dubbio, togliere le scarpe prima di entrare in casa. Accorgimento banale ma spesso trascurato: le suole portano all’interno delle stanze una quantità infinita di germi e batteri! Ovviamente, per lo stesso motivo, è importante lavarsi le mani appena si entra in casa. Grazie alla pandemia abbiamo imparato, una volta per tutte, l’importanza dell’igiene delle mani. Facciamo tesoro di questa drammatica esperienza! Infine, per mantenere un ambiente salubre a lungo, è importante cambiare spesso l’aria. Almeno una volta al giorno dovete arieggiare tutte le stanze della vostra casa.

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO