Guida pratica per capelli sani

0

Per mantenere i capelli sani, prima di tutto è necessario curare il cuoio capelluto dove le cellule si moltiplicano grazie agli apporti di sostanze indispensabili (ossigeno, sostanze nutritive e sali minerali). L’igiene e la cura del cuoio capelluto devono adattarsi in funzione della prevenzione di eventuali problemi come irritazione, caduta, capelli grassi, secchi o fini. Bastano poche, semplici accortezze per avere capelli sani e luminosi. Scopri con noi come fare!

 

Gli squilibri più comuni

Molte persone si lamentano di prurito, sensazione di fastidio o arrossamenti. Si tratta di disturbi tipici del cuoio capelluto irritato. I fattori scatenanti possono essere gli agenti atmosferici, l’inquinamento o prodotti troppo aggressivi. L’irritazione del cuoio capelluto corrisponde ad un disequilibro che destabilizza la barriera cutanea. Un altro disturbo molto comune è quello correlato ai capelli grassi. Capelli caratterizzati da assenza di volume ed aspetto lucido, soprattutto alla radice. La causa di questo squilibrio è spesso un problema di iperseborrea, le cui cause possono essere diverse. I capelli appaiono sporchi a causa dell’aspetto oleoso e perché il sebo attira la polvere. I capelli secchi sono indice di uno squilibrio diametralmente opposto. Appaiono visibilmente fragili, poco sani e difficili da districare. La carenza di sebo, può essere congenita o legata all’esposizione ad elementi aggressivi esterni.

Seguire una routine di bellezza

Un ottimo punto di partenza è sicuramente quello di seguire una corretta routine per capelli e cuoio capelluto. Non trascurare il lavaggio! Si tratta di una delle fasi di cura dei capelli più importanti per ottenere capelli sani.

  1. Iniziate a massaggiare il cuoio capelluto prima di applicare lo shampoo. Basterà qualche movimento circolare delicato per stimolare la crescita e migliorare la micro-circolazione sanguigna.
  2. Scegliete shampoo e trattamenti specifici per il vostro cuoio capelluto e capelli. Se dovete lavare i capelli tutti i giorni, scegliete uno shampoo ad uso frequente non detergente.
  3. Sciacquate sempre abbondantemente con acqua tiepida. Il tempo di risciacquo deve sempre essere superiore a quello di lavaggio in modo da eliminare le impurità ed il prodotto in eccesso

A meno che non abbiate capelli particolarmente secchi e fragili, lavate i capelli ogni due o tre giorni almeno.

 

Bellissima modella con capelli ricci e sani

L’importanza del post lavaggio

Un altro momento importante per ottenere capelli sani è il post lavaggio. Spesso è proprio l’asciugatura a causare danni dato che i capelli bagnati sono i più vulnerabili.

  1. Non utilizzate la piastra o altri elementi che emettono calore prima che i capelli siano completamente asciutti. Asciugate sempre con cura i vostri capelli.
  2. Utilizzate un prodotto che protegga i capelli dal calore. L’asciugatura al naturale è più delicata ma se utilizzate il phon, scegliete una temperatura media.
  3. Spazzolate i capelli in maniera delicata. Scegliete pettini e spazzole in materiali naturali e non dimenticare di pulirli regolarmente. Approfittate della promo Trilab e ricevete gratuitamente la fantastica mini paddle brush. Si tratta di una spazzola innovativa di Aveda perfetta per spazzolare con delicatezza i capelli lisci.

Trattamenti quotidiani per capelli sani

Per far si che la vostra routine sia davvero efficiente ricordatevi di usare prodotti, shampoo e balsamo che si prendono cura dei vostri capelli ma anche del cuoio capelluto. Tra le nostre offerte trovi, fino al 12/04, una eccezionale promozione per ricevere gratuitamente e provare il Medavita Huile d’Etoile Shampoo di Oli Inebriante. Creato con oli preziosi, regala estrema luminosità e dolcezza alla fibra capillare. Mantenete una dieta equilibrata e varia, incrementate il consumo di verdure fresche, frutta e cerali, zinco e vitamine. Per la salute in generale, oltre che per ottenere capelli sani, è importante mantenere uno stile di vita sano ed evitare lo stress.

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO