Sapevi che ci sono tantissimi prodotti naturali che possono aiutarti a rendere più sostenibili le tue pulizie di casa? Aceto, limone, bicarbonato… ma non solo bastano pochi ma efficaci prodotti per pulire la casa senza nuocere al pianeta! Se siete attenti all’ecologia saprete già quanto sia importante fare scelte più sostenibili. E, vi svelo un segreto, è molto più facile ed economico di quel che pensate!
Pochi ma buoni
Sono sicura che in casa avete tantissimi prodotti per la pulizia, non è così? Oggi scopriremo insieme che bastano pochi ingredienti, assolutamente facili da reperire, per pulire in modo efficace bagni, piastrelle, pavimenti ecc. Con questi ingredienti naturali potrete preparare dei detergenti efficaci e, finalmente, non tossici. bastano davvero pochi prodotti per pulire a fondo la casa, senza bisogno di spendere cifre folli in detergenti che promettono miracoli. L’aceto rimuove il calcare (in bagno ed in cucina) e costa davvero pochissimo. Anche l’acido citrico è un valido alleato contro il calcare e si rivela utile anche come brillantante per la lavastoviglie ed ammorbidente. Il bicarbonato è davvero utilissimo per rimuovere le macchie e disinfettare. Inoltre potenzia l’effetto detergente dei classici detersivi e miscelato con pochissima acqua, crea un’ottima crema pulente abrasiva.
Detersivi sfusi: una valida alternativa
Oltre ai prodotti “home made” e super naturali, ci sono tante ottime alternative a basso impatto ambientale (ed economico!). Ovviamente ci riferiamo ai detersivi sfusi. Potete trovare facilmente questi prodotti nei supermercati bio (ma non solo!) in vari formati, anche in pastiglie o polvere da sciogliere in acqua. Sono davvero economici ed efficaci. In questo caso, anche l’impatto delle emissioni per stoccaggio e trasporto si abbatte notevolmente rispetto a quello dei classici flaconi.
E se preferissi acquistare i classici detergenti?
Ovviamente anche in questo caso è possibile fare una scelta più sostenibile di altre! Basta scegliere i prodotti che impatteranno il meno possibile sull’ambiente. Controllate la confezione: se vedete simboli con un pesciolino agonizzante in acqua, un teschio, o la scritta tossico, evitateli. Si tratta di prodotti molto inquinanti! Inoltre non dimenticate il fattore plastica: non tutte le confezioni sono riciclabili! Detto questo abbiamo un bel regalo per tutti gli amanti della pulizia. Approfittate subito della promozione di Casa Henkel e ricevete i vostri prodotti omaggio!