Giornata del consumatore: le storie e le guide per il consumo informato di BuoniCoupon

0

Oggi, 15 marzo, BuoniCoupon si unisce alla celebrazione della giornata mondiale del consumatore con l’intento di promuovere uno stile d’acquisto informato e attento. Perché la ricorrenza cade proprio oggi? Le ragioni sono storiche: il 15 marzo del 1962, il presidente americano John F. Kennedy tenne un discorso al cospetto del Congresso Americano nel quale, per la prima volta, enunciò i quattro diritti fondamentali dei consumatori:

  1. Il diritto alla sicurezza
  2. Il diritto a essere informati
  3. Il diritto alla scelta
  4. Il diritto a essere ascoltati

A questi quattro diritti fondamentali l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aggiunse 5 ulteriori diritti nelle sue Linee guida della protezione dei consumatori del 1985:

  1. Il diritto a veder soddisfatti i bisogni primari
  2. Il diritto al risarcimento
  3. Il diritto all’aggiornamento e alla formazione al consumo
  4. Il diritto alla conservazione dell’ambiente
  5. Il diritto alla rappresentanza degli interessi politici

Noi di BuoniCoupon sappiamo che la strada verso una tutela dei consumatori dignitosa è ancora lunga: in vista di questo obiettivo, c’impegniamo a favore di uno stile di consumo ragionato, informando i nostri lettori dei costanti mutamenti in atto nel mondo dei consumi e cercando di guidarli attraverso questi mutamenti con consigli e suggerimenti. In occasione della giornata mondiale dei consumatori vi proponiamo una raccolta di notizie e guide stese in casa BuoniCoupon che speriamo possano aiutare a districarvi nel complesso mondo dei consumi.

Le guide di BuoniCoupon per un consumo responsabile

Le guide al risparmio di BuoniCoupon

Guida ai coupon per la spesa. Cosa sono i coupon e come funzionano? Guida completa sul mondo del risparmio dei coupon.

L’arte del confronto delle tariffe dei cellulari. Come spuntare una tariffa migliore per chiamate, sms e internet e difendersi dai costi nascosti.

I segreti dei prodotti sottomarca. Un consumatore responsabile conosce a fondo il mondo dei prodotti sottomarca o private label perché garantiscono qualità senza rinunciare al risparmio.

Come risparmiare soldi: il metodo delle 52 settimane. Un sistema per risparmiare fino a 1378 € in un anno.

Le sovvenzioni statali a favore delle famiglie dei consumatori

Bonus famiglia 2018: cos’è e come richiederlo. Nel 2018 è stato introdotto una sovvenzione statale alle famiglie numerose che garantisce sconti e riduzioni in numerosi esercizi. Chi può richiederlo e come.

Assicurazione casalinghe: ti spieghiamo la polizza Inail 2018. L’assicurazione statale contro gli infortuni domestici. Costa pochissimo ed è obbligatoria – eccome come sottoscriverla.

Bonus bebè 2018: come richiederlo. Lo stato versa 80 euro al mese per ogni nuovo nato che entra in famiglia: ecco quali pratiche occorrono per richiedere il contributo.

Bonus mamma domani 2018: come richiedere gli 800 euro. Un altro contributo per le famiglie in crescita da richiedere online sul sito dell’INPS.

Notizie dal mondo dei consumatori

Leggi e consumatori

STOP ai call center aggressivi – Le nuove regole del telemarketing. Come liberarsi dai call center grazie all’introduzione di nuove leggi volte a limitare le chiamate-scocciatura.

Pagherai l’elettricità dei morosi – la sentenza del Tar. Analizziamo un’interessante sentenza del TAR che legittimerebbe le compagnie elettriche a spalmare il non pagato sulle bollette dei pagatori regolari.

Come stanno i consumatori italiani: pericoli per salute e portafoglio

Le famiglie italiane puntano al risparmio: i dati Istat del 2017. Cosa ci racconta l’Istat sulle abitudini dei consumatori italiani nel 2017.

Italiani più poveri: l’indagine di Federconsumatori. Cosa è successo ai redditi degli italiani del corso del 2018? L’analisi di Federconsumatori parla chiaro.

Pesticidi probabilmente cancerogeni nella pasta di Gragnano. Ecco quali paste prodotte nei pastifici del consorzio IGP di Gragnano contengono pesticidi nocivi alla salute.

Facciamo chiarezza: le inchieste a favore dei consumatori

Sconti estremi: occasione o truffa? L’unione consumatori denuncia Girada. Continua a far discutere il sito Girada che, secondo l’unione consumatori, perpetra un sistema di vendita illegale.

Amazon e Lenovo denunciati all’Antitrust. Marketplace e produttore vengono portati davanti all’Antitrust per alcune pratiche commerciali non corrette ai danni dei consumatori.

Operatori mobile sotto indagine: l’accordo segreto contro i consumatori. Il punto sulle indagini di Antitrust e finanza su un compromesso tra gli operatori mobile ai danni delle tasche dei clienti.

Codici denuncia l’aumento nascosto delle tariffe mobile. Secondo l’indagine dell’associazione Codici c’è un ulteriore costo segreto dietro agli ultimi cambiamenti tariffari operati dalle compagnie.

Costi nascosti – Altroconsumo denuncia gli operatori telefonici. La quasi totalità dei punti vendita degli operatori mobile mentono ai potenziali clienti sui costi dei piani tariffari. Cosa omettono?

Bolletta gratis – Operatori mobile rimborsino i giorni sottratti: la diffida AGCOM. Gli operatori mobile saranno tenuti a rimborsare i clienti dei giorni sottratti durante il periodo di fatturazione a 28 giorni.

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO