Frutta e verdura di stagione a Febbraio

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Già in altri articoli sulla frutta e verdura di stagione abbiamo sottolineato l’importanza di acquistare prodotti freschi e rispettosi della stagionalità. Un’abitudine che ci permette di mangiare meglio e risparmiare anche parecchi soldi! La frutta e la verdura di stagione contengono sempre sostanze nutritive perfette per sostenerci nell’affrontare le sfide stagionali (caldo, freddo, malanni passeggeri). In inverno i re della tavola sono gli agrumi,  ricchi di vitamine, acqua e minerali. Tra le verdure e gli ortaggi la scelta è davvero difficile: sono tantissimi i prodotti dell’orto buoni e gustosi con i quali preparare tanti piatti appetitosi.

 

La frutta di Febbraio

Abbiamo parlato di agrumi, infatti troviamo arancia, bergamotto, clementine, cedri, pompelmi, limoni, mandarini e mandaranci. Come abbiamo detto gli agrumi sono frutti davvero utilissimi durante la stagione invernale e l’acido citrico (presente in grandi quantità nel limone) svolge un’azione astringente, disinfettante e antiossidante. Non dimenticatevi di acquistare anche mandorle (ottime alleate della nostra salute ricche di fibre, calcio e potassio!), kiwi, mele e pere. Menzione d’onore per le tanto bistrattate mele. Si tratta di un frutto davvero eclettico, che potete utilizzare per realizzare ottimi dolci oppure golose ma sane centrifughe. Febbraio è il tempo delle mele: ottime grazie all’elevato contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre. Le mele proteggono la salute del cuore, combattono il colesterolo alto, le malattie neurodegenerative e depurano il fegato…approfittatene!

 

Verdure ed ortaggi di Febbraio

Riempite il carrello! Questo mese troverete tante barbabietole, broccoli, i deliziosi cardi, carciofi, cavolfiori e finocchi.  Non dimenticate di acquistare anche le carote: consumare carote rallenta l’invecchiamento! Si tratta, infatti, di un ortaggio ricco di betacarotene, un potente antiossidante ed è ricco di vitamine A e C. Non dimenticate di acquistare anche le bietole (re-mineralizzanti, utili per le diete dimagranti e contro la stitichezza), i cavoli (ed i simpatici cavolini di Bruxelles), le cime di rapa, il crescione, la lattuga e l’indivia.

 

L'importanza delle mele

Ortaggi da non perdere

Infine lasciate un po’ di spazio a porri (antiossidanti, diuretici, lassativi, anti colesterolo e vitaminizzanti!); patate (ricche di potassio e vitamina C); radicchio (consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo); rape (ricche di vitamina C, B e di acido folico); scarola (ha pochissimi grassi e proteine, ma è ricca di acqua, minerali, fibre e vitamine); spinaci (ricchi di vitamina A)e topinambur, ortaggio poco calorico che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e ci protegge da infiammazioni e forme virali.

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