Focaccia pugliese: ricetta semplice e gustosa!

0

Potete mangiarla appena sfornata o fredda, il giorno dopo.  Potete servirla farcita o semplice, così com’è… Perfetta per una cena in famiglia, un picnic all’aperto, un antipasto tra amici o una merenda per i bimbi. In ogni caso il successo è garantito! Il sapore gustoso e deciso della focaccia pugliese conquisterà tutti!  Impara con noi questa ricetta facile e deliziosa che, preparata per tempo, può diventare anche un ottimo “salva-cena”!

 

Focaccia pugliese 2

 

Ingredienti per una focaccia di dimensioni medio-grandi

1kg Farina

400 g di patate

1 cubetto di lievito di birra

200ml di acqua

24 pomodori ciliegia

Olio extravergine di oliva

origano

sale grosso

 

Procedimento

  1. Fate bollire le patate, togliete la buccia e passatele al passaverdura.
  2. Sciogliete lievito e sale nell’acqua.
  3. Prendete una spianatoia e fate una fontana con la farina. Aggiungete le patate, un paio di cucchiai di olio ed aggiungete l’acqua in cui avete sciolto lievito e sale.
  4. Impastate bene fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
  5. Stendeteil panetto in una teglia da forno ben unta d’olio, copritelqa con un panno e lasciatela lievitare per circa un’ora e mezza.
  6. Tagliate i pomodorini a metà ed incastrateli nell’impasto lievitato in modo che il dorso coincida approssimativamente con il livello della pasta.
  7. Cospargete la vostra focaccia con del sale grosso, origano ed aggiungete olio extravergine d’oliva.
  8. Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti: la superficie della vostra focaccia dovrà imbrunirsi leggermente, controllatela!
  9. Sfornate e servite a vostro piacimento!

Come avete visto preparare una buona focaccia pugliese è molto semplice, gran parte del lavoro lo fanno gli ingredienti! Scegliete pomodori gustosi, patate fresche ed un buon olio extra vergine di oliva. Se volete, nella nostra sezione Offerte, trovate una nuovissima promozione di Bottega Sicana. Fino al 1/05 potrete acquistare una latta da 5 litri di olio extra vergine di oliva di altissima qualità con un esclusivo sconto del -25%! Fino al 30/04 puoi anche approfittare dell’offerta di NonSoloBudino e ricevere una Pasta Madre in omaggio!!!

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO