Festival di Cannes : sei film da non perdere!

0

Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge ogni anno durante il mese di maggio, per due settimane. L’iniziativa si sviluppò alla fine degli anni Trenta del XX secolo in risposta alle ingerenze del governo fascista italiano e di quello nazista tedesco nella selezione delle pellicole per la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel giugno 1939 la dichiarazione di guerra della Francia e del Regno Unito alla Germania mise fine prematuramente alla prima edizione ma, una volta finita la guerra, il Festival nacque definitivamente. Il resto…è storia! Come saprete quest’anno il Festival terminerà il 28 Maggio ed abbiamo deciso di onorarlo consigliandovi sei storie avvicenti ed imperdibili che hanno partecipato alle passate edizioni!

 

LA DOLCE VITA – FEDERICO FELLINI, 1960

Iniziamo con un grande classico. Un film onirico ed iconico che, se non avete ancora visto, vi consigliamo caldamente di recuperare. In questa affascinante pellicola troverete un’eccezionale Marcello Mastroianni ed un’irresistibile Anita Ekberg, simbolo assoluto ed intramontabile della Gioia di Vivere. Il film ottenne ben 4 candidature e vinse un premio Oscar. Fu vincitore della Palma d’oro al 13º Festival di Cannes, oltre ad altri premi. La dolce vita detiene ad oggi il sesto posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre!

 

PULP FICTION – QUENTIN TARANTINO, 1994

Premiando Tarantino, vero outsider, Clint Eastwood (l’allora Presidente della Giuria) decise di scommettere sul futuro. Una scommessa vinta, possiamo confermarlo. Questa pellicola ha cambiato il corso del cinema moderno, diventando una vera e propria icona pop. Interpretato, tra gli altri, da John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Bruce Willis; il film è noto per la particolare presentazione della sua trama, che viene mostrata senza rispettare l’ordine cronologico degli eventi, e per il fatto di essere autoreferenziale. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al novantacinquesimo posto della classifica dei migliori cento statunitensi di tutti i tempi e si trova al nono posto della classifica dei 500 migliori film della storia secondo Empire.

 

PARASITE – JOON-HO BONG, 2019

Nel 2019 parte dalla Palma d’Oro di Cannes, il trionfo di questo moderno capolavoro coreano poi vincitore di 4 Oscar. Ci racconta la storia di due famiglie che vivono a Seoul: una ricca, l’altra povera. La domanda vera della pellicola è ”chi è il parassita?“. Una storia di vendetta e giustizia sociale, una commedia sofisticata che si conclude con un massacro alla Tarantino. Da non perdere!

 

Ragazze che guardano un film

 

UN AFFARE DI FAMIGLIA – HIROKAZU KORE’EDA, 2018

Pellicola giapponese che, oltre alla vittoria della Palma d’Oro a Cannes, è stato candidato anche ai Golden Globe come miglior film straniero. Una storia unica ed irresistibile. Con questa interessante pellicola Kore’eda continua la sua esplorazione della famiglia contemporanea giapponese, tematica che potrete ritrovare in altri suoi lavori che, come questo film, vi consigliamo di recuperare!

 

IO, DANIEL BLAKE –KEN LOACH, 2016

Girato tra Londra e Newcastle è il racconto neo-realista di una storia ai limiti dell’impossibile. Un vedovo alla soglia dei 60 anni (Daniel Blake) si trova bloccato, senza alcuna fonte di reddito, sospeso tra l’attesa dell’indennità per malattia e la ricerca di un lavoro per avere il sussidio di disoccupazione. Una storia raccontata in modo essenziale e crudo, che denuncia la burocrazia delle politiche per il Welfare nella moderna Gran Bretagna.

 

LA VIA DEI GIGANTI – CECIL B. DEMILLE, 1939

La via dei giganti è una pellicola del 1939 che nel 2002 è stato scelta per aggiudicarsi simbolicamente il Grand Prix du Festival International du Film come miglior film tra quelli in programma al Festival di Cannes del 1939(edizione annullata a causa della guerra). Il titolo originale è “Union Pacific”, il nome del tratto ferroviario che Dick Allen e Sid Campeau vogliono modificare per favorire uno speculatore corrotto. Un western colossale ricco di colpi di scena, al servizio della propaganda capitalistica statunitense.

Fino al 7 Giugno, proprio in occasione del Festival, potrai acquistare due film con il -40% di sconto!

SCOPRI ORA LA PROMOZIONE ESCLUSIVA!

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO