Decorazioni natalizie fai da te: gioiose ghirlande

0

Apri le porte al Natale addobbando l’ingresso di casa con una decorazione natalizia fai da te che comunichi a tutti il tuo entusiasmo per le festa più magica dell’anno. Le ghirlande, appese a portoni, archi e architravi sono gli ornamenti perfetti per introdurre gli invitati all’atmosfera natalizia che aleggia in casa.

Creare decorazioni natalizie fai da te ti dà la possibilità di aggiungere un tocco personale agli ornamenti casalinghi: cerca il più possibile di mantenere uno stile omogeneo, scegliendo un motivo e dei colori che si adattino a tutti gli ambienti della casa.

Se ami il bricolage non potrai non entusiasmarti davanti ai progetti per decorazioni natalizie fai da te che ti lascio a seguire: si tratta di guide per creare ghirlande originali con materiali economici e strumenti che si trovano normalmente in ogni casa.

Ghirlanda classica

una classica decorazione natalizia fai da te

Occorrente

  • Una ghirlanda in verde sintetico con bacche e pigne come questa
  • Un fiocco rosso grande
  • Bastoncini di cannella secca
  • Spicchi secchi d’arancia
  • 3 metri di nastro dorato d’organza
  • Forbici
  • Tronchesi
  • Colla a caldo

Procedimento

  1. La decorazione natalizia fai da te perfetta per gli addobbatori più tradizionalisti si ottiene in 5 rapide fasi. Inizia col rimuovere gli assembramenti di bacche finte dalla ghirlanda, lasciando solo qualche frutto solitario.
  2. Dopo aver fatto un po’ di spazio, lega insieme 3 bastoncini di cannella con un bel fiocco dorato e scegli dove disporli sulla ghirlanda. Ripeti a piacere.
  3. Fissa i vari bastoncini al foliage con la colla a caldo, quindi aggiungi gli spicchi d’arancia secchi, riempiendo la ghirlanda senza esagerare. Cerca di lasciare un bel po’ di verde a vista.
  4. Ricordati di legare un nastro dorato alla sommità della ghirlanda, in modo da poterla appendere.
  5. Questo è probabilmente il momento più delicato nella creazione di questa gioiosa decorazione natalizia fai da te: scegli con attenzione dove e come piazzare il grande fiocco rosso che regala colore alla ghirlanda. Valuta la posizione degli altri addobbi e considera con attenzione come annodare il fiocco.

Ghirlanda di nastrini

una provocante decorazione natalizia fai da teOccorrente

  • Struttura in fil di ferro, come questa
  • Vernice spray (opzionale)
  • Forbici
  • Tronchesi
  • Colla a caldo
  • Deco Mesh del colore desiderato (ad esempio questa o quest’altra)
  • Ninnoli – fiocchi, letterine di legno, cristalli di neve, ecc.

Procedimento

  1. Questa decorazione natalizia fai da te è molto versatile perché sarai tu a scegliere il colore del nastro di base, adeguandolo alla combinazione cromatica degli altri addobbi di casa. Il primo passo è opzionale: se desideri, puoi dipingere con la vernice spray la struttura in fil di ferro, in modo renderla invisibile sotto i nastri.
  2. Inizia attaccando il nastro sull’anello esterno della base. Continua a fissarlo ogni 20 cm di tessuto in modo da creare uno sbuffo continuo di soffici grinze. Prosegui fino a riempire la struttura.
  3. Ripeti il punto 2 legando il nastro all’anello interno della base.
  4. Scatena la fantasia e personalizza la tua decorazione fai da te con un tocco di originalità: usa la colla a caldo per fissare i ninnoli che hai scelto tutt’intorno alla corona, cercando di creare una composizione armonica.

Ghirlanda strappa-sorrisi

una decorazione natalizia fai da te esplosiva

 

Occorrente

  • 32 coperchi per barattoli come questi
  • Vernice spray
  • Nastro washi (lo puoi trovare qui, qui e qui)
  • Fiocco e nastro

Procedimento

  1. Se ami le esplosioni di colore non puoi non adorare questa frizzante decorazione natalizia fai da te. Inizia col dividere i coperchi per barattoli in tre mucchi.
  2. Dipingi ogni gruppo di coperchi con un colore differente e lasciali asciugare per la notte.
  3. Passa il nastro adesivo washi attorno ad alcuni coperchi e, se necessario, fissali con colla a caldo.
  4. Fai passare un nastro dentro i vari coperchi e annodali strettamente tra loro.
  5. Cerca di modellare i coperchi creando una forma a ghirlanda.
  6. Annoda il nastro al fiocco o fissalo con colla a caldo.

Ghirlanda luminosa

una gioconda decorazione natalizia fai da te

Le decorazioni natalizie fai da te hanno carattere, sono divertenti da creare e hanno un prezzo decisamente contenuto: l’unica controindicazione è che richiedono buone mani e molto tempo. E se non sei particolarmente capace con l’artigianato o non puoi concederti il lusso di un pomeriggio al tavolo da bricolage – le decorazioni natalizie fai da te rimangono al di fuori della tua portata. A meno che tu non preferisca far passare questa luminosissima ghirlanda per una tua creazione…A ben vedere è qualcosa che avresti potuto creare tu stessa in un pomeriggio, annodando qualche lucina di Natale: sono sicuro che i tuoi familiari non potranno che apprezzare la tua operosità. Intanto, acquistala cliccando qui.

 

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO