Decorazioni natalizie fai da te: come addobbare l’albero

0

L’albero è il principe delle feste e come un reale va trattato: vestilo con decorazioni natalizie fai da te che lo facciano risaltare e rendano giustizia alla sua maestà. Non si può pensare che una casa si prepari alle feste senza erigere un abete degno di questo nome. La taglia della pianta va scelta in funzione degli spazi, senza supporre che la quantità significhi automaticamente qualità: un abete spelacchiato e troppo grande per il tuo salotto comunicherebbe un disdicevole senso di sciatteria.

Un albero spoglio, però, è quanto di più lontano dallo spirito delle feste. Occorre allora ingegnarsi per creare decorazioni natalizie fai da te che riempiano le frasche dell’abete senza svuotare le tasche. Eccoti allora alcune semplici idee per trasformare materiali di facile reperimento in originali decorazioni natalizie fai da te con cui personalizzare il tuo albero.

Lampapinguini

una simpatica idea per una decorazione natalizia fai da te

Cosa serve:

  • Una vecchia lampadina bruciata
  • Carta vetrata
  • Colori Acrilici
  • Fiocco
  • Colla a caldo
  • Un vecchio guanto
  • Pennarelli

Procedimento

  1. Il primo passo per ottenere questa giocosa decorazione natalizia fai da te consiste nello scartavetrare con attenzione la superficie della lampadina in modo da renderla ruvida. Applica quindi uno strato di vernice bianca, aspetta che asciughi e dipingi di nero i lati della lampadina, lasciando bianchi pancia e volto del pinguino.
  2. Lega un fiocco attorno l’estremità argentea della lampadina, fissandola con una noce di colla a caldo.
  3. Taglia la punta di un dito del guanto e apri un foro sulla sommità, poi calza il dito sulla testa del pinguino come fosse un cappello, facendo attenzione a lasciar uscire il fiocco che hai appena fissato.
  4. Non ti scoraggiare, questa decorazione natalizia fai da te è quasi pronta! Usa un pennarello per tracciare i connotati del pinguino o un nome, quindi ripassali con la vernice.
  5. Dipingi le ali del pinguino in nero e lascia ad asciugare.

Palle rustiche

rustiche decorazioni natalizie fai da te per il tuo albero campagnolo

Cosa serve:

  • Sfere di polistirene di varie dimensioni
  • Un rocchetto di spago
  • Fiocchi, merletti e fiori di carta
  • Colla
  • Alcuni spilloni

Procedimento

  1. Questa decorazione natalizia fai da te è perfetta se stai approntando una decorazione rustica per il tuo salotto. Per prima cosa cospargi la parte superiore della palla con colla.
  2. Usa uno spillone per fissare un capo dello spago alla sommità della sfera e inizia ad arrotolare lo spago coprendo il polistirene e fissandolo saldamente con la colla. Prosegui fino a raggiungere l’estremità inferiore.
  3. Lascia asciugare.
  4. Rimuovi lo spillone e incolla un nastrino sulla sommità per appendere la palla: finalmente la decorazione natalizia fai da te sta prendendo forma!
  5. Aggiungi fiori, merletti e nastrini per aggiungere alla tua palla un tocco di Natale in più.

Ghiaccioli luccicanti

i ghiaccioli sono decorazioni natalizie fai da te da brivido

Cosa serve:

  • Filo argentato da 0.8 mm
  • Pinze dalla punta arrotondata
  • Perline di grandezza differente
  • Cristalli forati
  • Tappi a filigrana
  • Colla

Procedimento

  1. Prepara a una decorazione natalizia fai da te capace di portare l’aria gelida del polo nord fin dentro il tuo salotto. Taglia 15 cm di filo e piegane un’estremità creando un piccolo anello. Piega ancora l’estremità con la mano fino a ottenere un cerchio da 1.5 cm. Curva ancora il filo formando un angolo retto.
  2. Inizia ad aggiungere le perline, incominciando con quelle più grandi e i tappi a filigrana.
  3. Taglia il filo poco sotto il cristallo, quindi fissalo con colla e lascia asciugare. In pochi minuti la tua decorazione natalizia fai da te sarà pronta per l’albero.

Fiocchi di neve shabby chic

decorazioni-natalizie-fai-da-te-stelle

Il procedimento per ottenere questa pregiata decorazione natalizia fai da te è abbastanza semplice: clicca qui, aggiungi il prodotto al carrello e acquistalo. E’ vero, non si tratta esattamente del frutto delle tue fatiche, non l’hai plasmato con le tue manine a partire da materiali grezzi, non l’hai progettato in compagnia dei tuoi pargoletti. Ma fra il lavoro, la spesa, il calcetto dei bambini, le bollette da pagare – chi ha più tempo per il bricolage? Le linee ruvide di questi fiocchi di neve potrebbero tranquillamente passare per il prodotto della tua perizia artigianale: noi, non diremo niente alle tue amiche!

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO