Decorazioni natalizie fai da te: gli addobbi per la casa

0

L’incubo invernale delle casalinghe: le decorazioni natalizie fai da te (e non) tormentano da sempre il sonno di chi cura la casa e s’incarica di addobbarla per le feste. Non è ben chiaro, ad esempio, quando diventi lecito montare l’albero e allestire il presepe.

Secondo la tradizione, le decorazioni natalizie dovrebbero comparire non prima dell’otto dicembre, festa dell’Immacolata Concezione: s’innalza l’albero, si fanno correre i fili attorno al fusto, i davanzali si riempiono di candele pronte a dar fuoco alle tende e, in men che non si dica, si passa da un bigio pomeriggio autunnale a una magica sera natalizia.

Negli ultimi anni le decorazioni natalizie fai da te sono diventate un must delle case più alla moda: denotano creatività, iniziativa e inventiva. Soprattutto, la fabbricazione può essere trasformata in un momento di gioco che coinvolga tutta la famiglia, permettendo di divertirsi e risparmiare al contempo. Ti lascio a seguire alcune idee per decorazioni natalizie fai da te che risultino semplici da preparare ma di sicuro effetto. Scegli in base ai tuoi spazi, ai tuoi gusti e preparati ad abbellire la tua casa, divertendoti e risparmiando qualche soldino.

Secchielli natalizi

secchielli sono decorazioni natalizie fai da te ideali

Una decorazione natalizia fai da te originale e semplice da creare: è pronta in appena 10 minuti! Bastano pochi elementi ben disposti per creare un addobbo perfetto per scale, passaggi ed angoli della tua casa. Ti serviranno:

Potresti completare la composizione con un set di lucine festose alimentate a batteria per rendere la tua decorazione natalizia ancora più affascinante.

Usa la matita di gesso per decorare la superficie iridata del secchio con ghirigori e simboli a volontà, oppure lascia messaggi a mano libera e con l’aiuto degli stencil. Ricordati di bagnare periodicamente i ramoscelli di abete per evitare che secchino, trasformando così una decorazione natalizia fai da te in un inquietante addobbo di Halloween.

Ghirlanda di renne con Babbo Natale al seguito

le renne fungono da splendide decorazioni natalizia fai da te

Se pensi che le corna giochino un ruolo importante nelle feste invernali non lasciarti scappare questa giocosa decorazione natalizia fai da te. Si tratta di una ghirlanda di figurine che rappresentano la più celebre slitta del Natale, quella guidata dal barbuto San Nicola. E’ perfetta per incorniciare un caminetto, un vano della finestra o un arco interno: bada soltanto che il filo penzoli fuori dalla portata dei tuoi cari, onde evitare impiccagioni involontarie. L’occorrente è presto detto:

  • un modello della slitta e delle renne da scaricare e stampare cliccando qui
  • 5 fogli di cartoncino marrone chiaro
  • 4 fogli di cartoncino marrone scuro
  • 1 foglio di cartoncino rosso
  • spago rosso o marrone
  • campanellini in quantità
  • forbici e colla a caldo

Scarica e stampa il modello e traccia il profilo delle renne sui fogli marroni, quindi ritaglialo in più copie. Bada alle corna perché potrebbero spezzarsi, sono molto fragili! Riporta quindi la slitta sul foglio rosso e ritaglia. Rigira lo spago attorno al collo delle renne senza stringere troppo (potrebbero soffocare o, peggio, strapparsi) e fissalo con la colla se necessario. Tira lo spago fino alla slitta e fissalo al retro. Incolla un sonaglino rosso sul naso della renna Rudolph e annoda qualche campanellino extra ad ogni capo della ghirlanda.

Fiocchi di ghiaccioli

le decorazioni natalizie create con ghiaccioli

Una decorazione natalizia fai da te pensata per i più golosi: consumi tonnellate di ghiaccioli, gelati e cremini? Quest’addobbo potrebbe fare al caso tuo (o almeno giustificare la frequenza delle tue merende). Colleziona e pulisci i bastoncini dei ghiaccioli, mettendoli da parte durante l’anno oppure acquistali qui. Metti mano alla colla a caldo, sgombera il bancone da lavoro e lascia correre la fantasia.

Le forme e le figure che puoi creare con i bastoncini sono pressoché infinite, soprattutto se scegli di colorarli con colori e acrilici e combinarli in forme particolari. Una volta lasciata asciugare la colla, manovra le tue creazioni con estrema cautela e disponile su una parete libera facendo attenzione alla composizione dei colori.

Fiocchi luminosi

fiocchi per una decorazione natalizia fai da te luminosa

Questa vivace ghirlanda è una decorazione natalizia fai da te capace di ravvivare anche le baracche più tristi. Può rappresentare un ottima soluzione per rendere più accoglienti gli angoli bui della casa o per sottolineare una cornice, un piccolo fregio. L’occorrente è di facile reperibilità:

Taglia i nastri in segmenti da 15 cm, quindi ritaglia ancora i pezzi di stoffa fino ad ottenere dei piccoli rettangolini da annodare al filo di luminarie. Non stringere troppo il nodo e lascia che i fiocchetti rimangano vaporosi. Scegli con attenzione la sequenze di colori (rosso-verde-naturale) e cerca di mantenerla lungo tutta la durata della ghirlanda. Non ti resta che appendere la tua ghirlanda!

Decorazione bonus: alberello in juta

l'alberello è una decorazione natalizia non fai da te

Magari apprezzi le decorazioni natalizie fai da te ma il bricolage non fa proprio per te. Magari non hai mai tempo da dedicare a un progetto creativo ma ti piacerebbe sfoggiare qualche piccolo addobbo dall’aria artigianale. Magari potresti farlo passare per un prodotto della tua creatività (noi non diremo niente a nessuno).

Ti potrebbe allora ingolosire questo grazioso alberello in iuta scozzese venduto da Euronova: è alto 50 cm e farebbe un figurone su una consolle o all’interno di una composizione a tema festivo. La cura dei particolari e l’aspetto così nature della juta regalano un aspetto artigianale a questo delicato addobbo.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO