Crema solare: dove, come e quando applicarla

0

Per essere realmente protetti dai raggi solari, ogni volta che siamo al mare, in piscina, in montagna, al parco e in tutti gli altri luoghi in cui siamo esposti al sole, è necessario  seguire una serie di buone regole che dovremmo sempre tenere a mente. Leggete il nostro articolo e verificate di conoscerle (e seguirle!) tutte.

 

Dove applicare la crema solare

La maggior parte delle persone usa le creme solari in modo troppo superficiale, ad esempio utilizzandone una quantità non sufficiente oppure spalmandola solo di rado. Inoltre vi sono spesso delle zone dimenticate sulle quali non spalmiamo la crema, rischiando scottature o, a lungo termine, danni più seri. Attenzione a non dimenticare di spalmarla anche nelle seguenti zone:

  • piedi
  • mani
  • dorso delle braccia
  • parti del corpo esposte fuori dai vestiti
  • orecchie
  • contorno occhi

 

protezione solare

 

Quando va applicata la crema solare

Dalla primavera in poi la risposta è sempre, o meglio ogni volta che siamo all’aperto, anche quando è nuvoloso. Anche le nuvole, infatti, lasciano passare il 90% dei raggi UV. La crema solare andrebbe riapplicata ogni 2-3 ore, soprattutto dopo ogni bagno o si è sudato. Per scoprire il numero massimo di minuti in cui dovreste stare al sole vi basterà moltiplica il fattore di protezione solare (SPF) per 10 e sottrarre un terzo del tempo per essere al sicuro. Ad esempio, se usiamo una crema con SPF 20, moltiplicando il fattore protettivo 20  x 10 arriviamo a 200 minuti, ma togliendo un terzo, il tempo si riduce a circa 120 minuti. Ogni due ore al massimo quindi dovremmo riapplicare la crema.

 

 

Quanta crema solare applicare?

La crema solare deve essere applicata generosamente ed ovunque. Per un adulto, la dose corretta di crema solare da applicare complessivamente è di circa 3-4 cucchiai. Il fattore di protezione solare pubblicizzato dai vari prodotti, infatti, può essere raggiunto solo utilizzando la corretta quantità di crema. Solo per il viso è necessario applicare almeno un grammo di crema solare. Come misurarla?  Un grammo di crema solare equivale a circa 1/3 di un cucchiaino.

 

 

Quando usare il Doposole

E’ importante utilizzare il doposole al rientro da una giornata al mare, una gita in montagna, una nuotata in piscina o una passeggiata in campagna. Si tratta di una coccola che concedere un momento di relax alla pelle, idratandola. Il doposole va usato dopo la doccia, applicandolo con generosità su tutto il corpo ed il viso. Cliccate qui per ricevere subito in omaggio un doposole spray!

 

 

 

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO