Cosa fare se si soffre di abbassamenti di voce

0

L’abbassamento temporaneo della voce è un problema fastidioso e piuttosto diffuso, che può avere varie cause scatenanti. In genere il problema si manifesta in particolare in soggetti che usano molto la loro voce, ad esempio per lavoro, può colpire quindi cantanti, insegnanti o operatori di call center, giusto per fare alcuni esempi.

abbassamenti di voceA causare abbassamenti di voce possono essere anche fattori ambientali, come lo smog. Possono seguire ad un brutto raffreddore o colpire chi ha la cattiva abitudine di fumare o bere molti alcolici. Oltre ad essere fastidiosi, gli abbassamenti di voce possono creare problemi concreti nel lavoro e nelle relazioni sociali, vediamo quindi come sia possibile curarli.

Come curare gli abbassamenti di voce

Per prima cosa bisognerebbe individuare le cause dell’abbassamento di voce, in particolare se questo si presenta in modo ricorrente, o comunque piuttosto frequente.

Una volta individuate le cause scatenanti del problema bisognerà intervenire proprio su quelle. Se ad esempio siete soliti alzare molto la voce, sul lavoro o nella vita privata, cercate di moderarvi e tenere un tono più moderato, se fumate sarebbe bene che riusciste a smettere, o almeno a limitare al minimo questo brutto vizio.

Gif Codici-Sconto BC 300x250

Clicca sull’immagine e ottieni Sconti e Omaggi su prodotti di salute e bellezza

Se l’afonia è dovuta ad un raffreddore intervenite su quello, cercando di riposarvi e curarvi a dovere. In vari casi possono rivelarsi utili i gargarismi, con acqua tiepida e bicarbonato di sodio o sale. Un altro rimedio naturale contro gli abbassamenti di voce è rappresentato dal consumo di qualche cucchiaino di miele, magari aggiunto a del succo di limone.

Se per ragioni lavorative o d’altro tipo avete bisogno di recuperare in modo rapido la vostra voce un’azione d’urto, che può rivelarsi efficace, è rappresentata dal bere un frullato di ravanelli freschi, oppure un infuso di erisimo, detta anche l’erba dei cantanti per l’azione benefica che può avere proprio sulla voce.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO