Commissioni illecite sul bollo auto: multa ad Aci

0

L’Antitrust multa Aci e il Tar conferma: l’Automobil Club Italiano ha applicato commissioni illecite al pagamento del bollo da 2014 a oggi.

L’associazione Altroconsumo aveva segnalato la pratica scorretta, facendo notare come Aci applicasse sistematicamente un sovrapprezzo qualora il pagamento del bollo auto avvenisse via bancomat e con carta di credito. Il Codice del consumo, invece, vieta di far pagare costi aggiuntivi ai consumatori che utilizzano specifici metodi di pagamento, come la carta di credito o il bancomat.

Aci applicava una commissione dell’1,2% sul bollo qualora si scegliesse di pagare con carta di credito, sicché un bollo da 300 euro prevedeva un sovrapprezzo di 3,6 euro. Analogamente, chi pagava con bancomat allo sportello dell’ufficio Aci si vedeva applicata una commissione fissa di 20 centesimi.

Paradossalmente, Aci sponsorizzava come offerta riservata ai soci la possibilità di evitare questi sovrapprezzi, quando in realtà si tratta di un diritto riconosciuto a tutti i consumatori dal Codice del consumo. Ora, dopo la conferma del Tar, l’Automobil Club Italiano dovrà pagare 3 milioni di euro di multa.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO