Come potenziare la crema viso

0

crema per il visoBisogna prendersi sempre cura del viso. Il nostro volto è una sorta di biglietto da visita, ma è anche una delle parti del corpo più esposte a intemperie, sole e inquinanti. Per riparare i danni alla pelle del nostro viso e mantenerla giovane e luminosa più a lungo, dobbiamo usare una buona crema, appositamente formulata. La miglior scelta è probabilmente quella di un prodotto neutro, da arricchire eventualmente con oli, burri vegetali e sostanze in grado di potenziarne le capacità nutritive, idratanti e protettive.

Ci sono ingredienti che, se aggiunti con consapevolezza alla nostra crema viso, possono migliorarne e modificarne le caratteristiche, anche in modo rilevante.

Per prima cosa dovrete scegliere la crema viso più adatta in base al vostro tipo di pelle, alla vostra età e stile di vita. Se passate molto tempo all’aperto, ad esempio, dovrà contenere una protezione solare, se non siete più giovanissime, ingredienti che vi aiutino a contrastare l’insorgenza delle rughe.

Un’altra scelta importante da compiere è tra creme da giorno oppure creme da notte. La cosa fondamentale è trovare un giusto equilibrio, ideale per una pelle perfetta. Se vorrete aggiungere ingredienti alla vostra crema per il viso ci sono alcune importanti regole da seguire. La prima è di informarvi sempre a dovere, evitando improvvisazioni. Meglio chiedere sempre consiglio ad un esperto. La seconda regola è di moderare sempre la quantità degli ingredienti.

Infine, se notate irritazioni o altri problemi o semplicemente non siete soddisfatte dei risultati, sospendete subito l’uso della crema. In generale la crema che usate come base dovrebbe essere neutra e preferibilmente bio. Gli ingredienti che andrete ad aggiungere non dovranno mai superare il 5% del prodotto nella confezione.

Vediamo ora alcuni ingredienti preziosi, che potrebbero potenziare la vostra crema: iniziamo dall’acido ialuronico, che ha proprietà idratanti ed emollienti. La vitamina E è un valido antiossidante, così come la vitamina C ottima anche per nutrire la pelle. Ha però il difetto di essere molto labile: va quindi usata subito, in quanto non si conserva.

Aggiungere alla crema viso del gel di aloe vera permette di renderla più leggera, meno grassa e maggiormente idratante. Oli come quello di argan, di avocado e di oliva possono dare buoni risultati con le pelli secche, mentre quello di sesamo è utile per proteggere dai raggi solari.

L’olio di jojoba e quello di mandorle sono utili a nutrire le pelli grasse, mentre il burro di karité è uno straordinario ingrediente per le sue doti idratanti ed emollienti. Infine, se volete modificare e migliorare il profumo della vostra crema, aggiungeteci poche gocce di oli essenziali, come quello di tea tree, ottimo anche per chi combatte contro i brufoli.

Condividi.

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici su Facebook

VAI AL SITO

BUONI SCONTO

CAMPIONI OMAGGIO