I carboidrati amici della dieta

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In genere chi si mette a dieta presta particolare attenzione ai carboidrati. Alimenti come pane e pasta, fondamentali nella nostra alimentazione, non sono considerati particolarmente adatti per chi desidera perdere peso, ma in realtà non tutti i carboidrati sono uguali.

carboidrati dietaImpariamo quindi a conoscere meglio i carboidrati, così da metterci a dieta con maggiore consapevolezza e senza troppe, inutili, rinunce.

Ci sono diversi alimenti, ricchi di carboidrati, ma che non gonfiano, non fanno ingrassare e anzi si rivelano ottimi alleati della nostra dieta, a patto di consumarli nelle giuste dosi.

Fiocchi d’avena

Iniziamo dall’avena e in particolare da quella in fiocchi, che con del latte può diventare un’ottima colazione. L’avena è uno dei migliori alleati della dieta: è ricca di fibre e contribuisce in modo rilevante a risvegliare il metabolismo, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, tonificare la muscolatura e regolarizzare la funzionalità intestinale. Un moderato consumo di avena permette anche di abbassare il colesterolo, contrastare il gonfiore addominale, così come la temibile ritenzione idrica.

Cereali integrali

I cereali integrali sono senza dubbio ottimi carboidrati, si rivelano ideali per ogni tipo di dieta o regime alimentare. Un consumo giornaliero di questi cereali permette di perdere più grasso nella zona addominale rispetto a quanto avverrebbe assumendo cereali lavorati. Stesso discorso per pasta, pane e fette biscottate integrali.

Orzo

Abbiamo parlato genericamente di cereali, ma l’orzo merita un suo specifico spazio. Questo cereale è in grado di aumentare i livelli di leptina, l’ormone legato al senso di sazietà. Come è facile intuire è quindi un alleato estremamente prezioso per chi vuole perdere peso. Tra le sue tante proprietà c’è poi il riequilibrio della flora batterica intestinale.

Legumi e verdure

Spesso non ci si pensa, ma anche i piselli, gli spinaci e altre comuni verdure e legumi contengono carboidrati. Questi alimenti non solo non fanno ingrassare, ma trovano spazio in moltissime diete in quanto ottima fonte di zinco e leptina che regola il senso di sazietà.

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